Il merluzzo è uno dei pesci maggiormente diffusi sulle nostre tavole. Questo pesce, il cui nome scientifico è Gadus morhua, è tipico delle acque dell’Oceano Atlantico settentrionale. I suoi maggiori produttori sono la Norvegia, l’Islanda e il Canada. Attualmente purtroppo la presenza di merluzzo nelle acque atlantiche è drasticamente diminuita a causa della pesca massiccia effettuata nei decenni scorsi e questo fa si che il merluzzo atlantico rientri tra le specie vulnerabili.

Leggi anche: proprietà e benefici del pesce azzurro

È tuttavia possibile trovare alcune specie di merluzzo anche nell’Oceano Pacifico e nel Mar Mediterraneo.

Merluzzo, baccalà o staccafisso? E’ sempre lo stesso pesce

Il merluzzo è uno dei pesci maggiormente presenti nella nostra alimentazione e a seconda della sua lavorazione assume nome differenti, ad esempio viene detto baccalà se conservato sotto sale o stoccafisso se essiccato.

Proprietà e benefici del merluzzo

Il merluzzo è caratterizzato da carni bianche e magre che risultano anche essere prive di allergeni, quindi ideali per chi soffre di intolleranze alimentari.

Le sue carni sono ricche di proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B (in particolare la niacina) e di alcuni minerali (come potassio, fosforo, iodio e ferro) ed hanno un basso contenuto energetico, risultando quindi ideali per chi deve seguire delle diete ipocaloriche.

Anche la quantità di grassi è molto bassa e tra di essi prevalgono gli omega-3, utili per la prevenzione di diverse patologie. Il merluzzo, ovviamente, contiene anche del colesterolo (molto poco) ma non dobbiamo preoccuparci perché il suo contenuto è quasi irrilevante.



Consumare il merluzzo può essere utile per ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, grazie al suo buon contenuto di omega-3 (anticoagulanti), vitamina B6 e B12 (in grado di mantenere bassi i livelli di omocisteina, pericolosa per i vasi sanguigni).

Inoltre il merluzzo è stato recentemente correlato alla ridotta incidenza di alcuni tumori, ad esempio il tumore al colon, al retto, al rene e alla pelle.

Valori nutrizionali del merluzzo

Di seguito, i valori nutrizionali in dettaglio per 100 g di merluzzo fresco:

  • Kcal 68
  • Proteine 15,6g
  • Grassi 0,6g
  • Carboidrati 0g
  • Ferro 0,3mg
  • Potassio 310mg
  • Fosforo 160mg
  • Iodio 110µg
  • Niacina 1,50mg

Valori nutrizionali baccalà e stoccafisso

Se osservassimo anche i dati relativi allo stoccafisso e al baccalà troveremo un elevatissimo contenuto di sodio, dovuto al grado di essiccazione o alla salatura tipica della preparazione.

Olio di fegato di merluzzo: per cosa viene utilizzato?

Dal fegato del merluzzo si ottiene l’olio, molto conosciuto e molto utilizzato in tutto il mondo ancora oggi.

L’olio di fegato di merluzzo è ricco di vitamina A e D e di acidi grassi omega-3. Un tempo era utilizzato come ricostituente o come trattamento nel rachitismo o nell’osteoporosi.



Attualmente viene utilizzato:

  • come agente protettivo per pelle, occhi, mucose e sistema immunitario, grazie al suo buon contenuto di vitamina A.
  • come agente protettivo per le ossa, per l’elevato contenuto di vitamina D.
  • come antiossidante, grazie alla presenza di vitamina E.
  • come agente antitrombotico e anti-infiammatorio, grazie al suo elevato contenuto di omega-3.

L’olio di fegato di merluzzo ha però un sapore decisamente sgradevole e per questo motivo attualmente viene commercializzato principalmente sotto forma di capsule.

Leggi anche: diete vegetariane e vitamina D

Ricette a base di merluzzo

Filetto di merluzzo saltato in padella

Condividi con: