Zucca


-4
zucca

Verdura simbolo del mese di Halloween, la zucca è un alimento considerato povero di calorie, ma ricco di nutrienti. Fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, si presenta con il tipico colore arancione e può essere di diverse forme e grandezze.

Zucca valori nutrizionali

Come già detto, la zucca ha un basso apporto calorico: per 100g solo 18kcal.
Inoltre, oltre ad essere composta al 90% di acqua, contiene 3,5g di carboidrati, 1g di proteine, 0,1g di grassi, fibre, minerali e vitamine. Tra i minerali ci sono 21mg di calcio, più di 40mg di fosforo, 34mg di potassio, 12mg di magnesio e 1mg di sodio. Per quanto riguarda le vitamine, invece, è ricca di vitamina A, B (1,2,3,5 e 6), C, E e Beta carotene.

Proprietà della zucca

Essendo ricca di fibre, la zucca è ottima contro la stitichezza. Inoltre le fibre e Omega3 sono ottimi per la protezione del cuore: evita infatti i problemi cardiaci e favorisce la circolazione. In particolare l’olio di semi di zucca riduce la pressione sanguigna e abbassa il livello di colesterolo nel sangue, prevenendo problemi di pressione.

Stimola poi il sistema immunitario, rende la pelle più elastica e favorisce la riepitelizzazione delle mucose danneggiate dal raffreddore. È ritenuta un potente antiossidante, grazie alle numerose vitamine, tra cui il betacarotene; limita la formazione di radicali liberi e aiuta a prevenire i tumori.

Inoltre grazie al contenuto di magnesio e triptofano è utile contro la stanchezza, lo stress e l’ansia, favorendo di conseguenza un riposo adeguato e migliorando l’umore.

Infine essendo formata al 90% d’acqua, è perfetta come aiuto contro la ritenzione idrica, aiutando il corpo a liberarsi delle tossine e a sgonfiarsi. Allo stesso modo ha proprietà diuretiche che favoriscono la salute delle vie urinarie.

zucca proprietà

Ricette zucca

Si possono fare tantissime ricette con la zucca: antipasti, primi, secondi, contorni e pesino dolci!
Da dove si parte? Dalla scelta, come sempre. Ecco qui qualche trucco per riconoscere e preparare una deliziosa ricetta con la zucca.

  1. Peso: deve essere “massiccia”
  2. Suono: sordo
  3. Scorza: una buona zucca si riconosce dalla durezza della scorza
  4. Picciolo: al contrario della scorza, questo deve essere morbido

È inoltre un ortaggio molto versatile: si consuma addirittura cruda in modo che il contenuto vitaminico rimanga intatto, al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, stufata o fritta. La sua polpa cotta e frullata può essere un ingrediente nella preparazione di pane casereccio, che assumerà il tipico color arancio.

Come pulire la zucca

Spesso pulire la zucca può rivelarsi un problema, specialmente se comprata intera e non già a pezzi. Pertanto, come è possibile pulirla e tagliarla senza farsi male e senza sporcare tutta la cucina? Basta lasciare la zucca in forno per 10 minuti a 180°! In questo modo diventa morbida e facile da maneggiare.

Risotto alla zucca

Zucca mantovana

Caratterizzata da un sapore dolce inconfondibile la zucca mantovana è un vero e proprio simbolo di Mantova; è un ingrediente indispensabile per preparare alcuni piatti della gastronomia locale, come i famosi tortelli, gli gnocchi o il risotto e la sua coltivazione è una tradizione secolare.
É caratterizzata da un sapore più dolce di quello delle zucche normali e la sua forma è il Cappello del prete; si chiama così perché la forma ricorda un cappello: è riconoscibile per la sua scorza rugosa di colore grigio-verde e per la sua polpa di colore arancione acceso, molto compatta e soda.

Risotto alla zucca

Uno dei piatti che valorizza molto la zucca è il risotto. È un primo semplice ma allo stesso tempo gustoso e ricco dal punto di vista nutrizionale. Partendo dalla tostatura del riso, per continuare con la cottura lenta e finire con la mantecatura: un mix perfetto per l’inizio delle giornate autunnali.

Scopri il nostro risotto alla zucca e castelmagno!

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

-4