L’aglio è un potente alleato della salute fin dai tempi più remoti, nell’antico Egitto veniva dato agli schiavi per aumentare la loro resistenza fisica ed evitare che si ammalassero; persino Ippocrate sembra che ne decantasse le innumerevoli proprietà.
L’aglio è praticamente privo di calorie, ma è ricco, di minerali (potassio, calcio, fosforo e selenio), e di Vitamine (in particolare la C).
La Vitamina C o acido ascorbico è un potente antiossidante, favorisce la sintesi di proteine e ormoni, protegge dallo stress ossidativo, favorisce la normale funzione del sistema immunitario, contribuisce alla formazione di collagene, al metabolismo energetico, alla funzione del sistema nervoso, alla riduzione dell’affaticamento e all’aumento della biodisponibilità del ferro alimentare.
Secondo uno studio pubblicato su Advances In Therapy nel 2011, l’integrazione regolare dell’aglio nella dieta quotidiana ridurrebbe il numero di raffreddori del 63%* e la durata media dei sintomi da raffreddore del 70%* (*rispetto al placebo).
Ma non solo, l’aglio avrebbe la proprietà di abbassare la pressione sanguigna (The Journal of Clinical Hypertension del 2015) e il colesterolo (LDL o colesterolo cattivo)
L’aglio inoltre viene considerato come un antibiotico naturale, grazie alle alte percentuali di vitamina C e zolfo che lo compongono.
Questo prezioso bulbo o si ama o si odia, c’è chi infatti ne rifugge solo l’odore e chi invece lo metterebbe per impreziosire qualunque pietanza, qui di seguito troverete la ricetta di uno dei più famosi piatti piemontesi, che, in occasione della settimana del Bagna Cauda Day non poteva mancare!
Signore e signori sua maestà la Bagna Cauda!
Ingredienti per 4 persone
150g di acciughe
100g di spicchi d’aglio
60g di olio evo
500ml di latte
Verdure a piacere
Privare l’aglio della buccia e dell’anima e metterlo a bollire in 125g di latte.
Fare questa operazione per 4 volte in totale buttando sempre il latte tranne la quarta volta. Frullare l’aglio fino a ridurlo in crema. Far sciogliere le acciughe in un pentolino assieme all’olio molto dolcemente. Quando saranno pronte, aggiungere la crema d’aglio e mescolare bene. Servire la bagna cauda con le verdure cotte e crude a piacimento.
[zombify_post]
0 Comments