COSA MANGIARE PER AIUTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Sicuramente durante i cambi di stagione, ed in particolare con l'arrivo dei primi freddi, bisogna aiutare il nostro corpo ad "adattarsi" al cambiamento del clima.


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Come sempre è consigliabile mangiare frutta e verdura di stagione perché contengono, naturalmente, le Vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno.

Inoltre possiamo integrare la nostra alimentazione, almeno 2 o 3 volte a settimana con i legumi; ricchi di proteine, fibre, carboidrati, sali minerali (ferro, potassio e fosforo), vitamine (B1, niacina, C e H) e sostanze antiossidanti e protettive (tra cui i polifenoli); apportano molteplici benefici alla salute, soprattutto nell’intestino, aiutando la produzione di anticorpi.

Quali sono i principali legumi prodotti in Italia:

  • Svariate varietà di fagioli.
  • Fave.
  • Lenticchie.
  • Ceci.
  • Piselli.
  • Lupini.
  • Cicerchia.
  • Orzo.

Qui vi proponiamo una ricetta facile facile, per mangiarli in una versione un po’ diversa, ma sicuramente molto appetitosa!

FAGIOLI IN CROSTA DI LENTICCHIE ALLE ERBE FINI

INGREDIENTI:

  • 250 g di fagioli cotti 
  • 200 g di lenticchie lessate
  • farina di ceci
  • Maizena
  • 4 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • erbe aromatiche a piacere: timo, maggiorana, rosmarino, salvia
  • spezie a piacere: canella, chiodi di garofano, ginepro
  • 2 patate bollite
  • olio evo
  • funghi trifolati
  • panna
  • zafferano

PROCEDIMENTO:
Scola bene i fagioli e schiacciali allo schiaccia patate insieme alle patate, raccogli la polpa in una ciotola, aggiungi due cucchiai di Parmigiano, due cucchiai di Maizena, un uovo, sale, erbe aromatiche tritate piacere o spezie a piacere.
Crea un impasto sufficientemente solido e mettere da parte.
 Scola le lenticchie dall’acqua di cottura, raccoglile in una ciotola e passale con due o tre cucchiai di farina di ceci e un uovo, aggiusta di sale e pepe.
Stendi questo composto su un foglio di carta fata e crea una forma rettangolare omogenea; al centro di questo rettangolo disponi l’impasto di patate e fagioli come se fosse un cilindro.
Chiudi i fogli di carta fata su se stesso arrotolandolo, stringi bene i bordi sigillando con un cordino e inforna a 180° per circa 40 minuti.
Sforna il rotolo, liberalo dalla carta, taglia a fette e servirlo con una salsina di funghi trifolati con aglio e prezzemolo frullati con della panna in cui avremo sciolto una bustina di zafferano.

Questa ricetta può essere proposta ai celiaci.

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