Burger di miglio: ecco la ricetta vegana


0

Le “cotolette” vegetali sono un classico della cucina vegetariana e vegana. Vi proponiamo una ricetta per dei gustosi burger di miglio e verdure.

Burger vegani di miglio

E’ molto difficile resistere ad un buon burger con un contorno di salsine o patatine, anche se è preparato con ingredienti completamente vegetali.
I burger sono piatti semplici e veloci da preparare e si può dare libero sfogo alla fantasia perchè sono quasi “infinite” le combinazioni di alimenti che possiamo utilizzare per realizzarli.



Sono la cena ideale per i bambini perché in questo modo anche i più capricciosi mangeranno legumi, cereali e verdure. Oggi vi proponiamo una versione con miglio e verdurine croccanti saltate in padella.

Il miglio è un cereale ancora poco conosciuto, viene infatti utilizzato soprattutto come mangime per i polli e per alcuni tipi di uccelli.
Questi piccoli chicchi, però, sono una vera e propria miniera di nutrienti e di proprietà benefiche e, essendo naturalmente privi di glutine, possono essere consumati in tutta tranquillità anche dai celiaci.

Ingredienti (per 8/9 pezzi)

  • 500 g di miglio decorticato
  • 3 patate
  • 2 porri
  • 3 zucchine (scopri tutte le loro proprietà cliccando qui)
  • 5 carote
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo



Preparazione:

Fate cuocere il miglio a fuoco lento per circa 20 minuti in 750 ml d’acqua, salando opportunamente. Scolate e lasciate raffreddare per tre o quattro ore a temperatura ambiente.

Dopo aver pulito e lavato le verdure, tagliate i porri a rondelle e le zucchine e le carote a “fiammifero”. In una padella antiaderente (io utilizzo quella che vi linko sotto) versate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere per 2-3 minuti il porro. Dopo di che aggiungete carote e zucchine e continuate la cottura per pochi minuti. Le verdure devono rimanere croccanti.

Pelate le patate e lessatele in abbonante acqua. Schiacciatele con uno schiacciapatate e, in un’unica ciotola, mettete insieme le patate schiacciate, le verdure croccanti e il miglio e aggiustate di sale, pepe o altre spezie a piacere.

Foderate la teglia con carta forno e disponete 8 pezzi di impasto.  Schiacciate l’impasto con le mani, provando a formare la la tipica forma allungata delle cotolette. Infornate per circa 30 minuti a 200° fin quando non si forma una bella crosticina dorata. Accompagnate con un’insalata oppure con la nostra salsa allo yogurt!

Ti piacciono i burger? Scopri tutte le nostre ricette di burger vegetariani e vegani

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format