Soffritto


1
Soffritto

Parliamo di soffritto…ditemi che anche le vostre papille gustative vanno in visibilio quando sentite il suo profumo. Ditemi che anche la vostra mente vaga..non solo per il profumo ma perché può essere la base per innumerevoli altre ricette, dal ragù alle verdure, dallo spezzatino al risotto.

Si tratta di un perfetto mix in padella che esalta i sapori e da gusto alle nostre ricette!
Per quanto può sembrare semplice, come ogni cosa fatta tra le mura delle nostre cucine, richiede attenzione e molta cura nella sua preparazione. Perché? Un soffritto sbagliato o fatto male può cambiare il sapore dell’intera ricetta!

Come fare il soffritto

Sembra facile miei cari, ma richiede qualche accortezza. È possibile che le nostre nonne ce l’abbiano già insegnato, ma non fa mai male ripassare i giusti passaggi.
Iniziamo dalle basi.

Padelle antiaderenti

Tutto attaccato sul fondo? Ecco, partiamo male! Una padella antiaderente è quello che serve per iniziare. Usarne una a bordi alti può essere utile per sporcare meno e non dover pulire gli schizzi di olio.

Olio d’oliva

C’è chi ancora si domanda se per un soffritto serva olio, burro o margarina… DAVVERO? 
Olio! OLIO! E che sia extravergine di oliva! Genuino.

Soffritto di cipolla

Possiamo selezionare le verdure per il nostro soffritto in base al sapore e al gusto che vogliamo dare, ma cipolla, scalogno, porro, uno solo o più d’uno, danno quel sapore delicato indispensabile per risotti, sughi e pesce. Potrete aggiungere carote e sedano i base ai vostri gusti e alla ricetta.

Per ottenere un sapore più delicato, tritate a mano gli ingredienti finemente. Sì, a mano. Mixer e robot da cucina rischiano di tritare troppo e scaldare gli ingredienti alterandone il sapore.

Soffriggere

Cuocete lentamente, continuando a mescolare il vostro trito per far insaporire il tutto in modo omogeneo. La cipolla, regina del soffritto, detterà i tempi. Quando sarà dorata e morbida, il soffritto sarà pronto.
Una volta fatto il soffritto, potrete utilizzarlo per le vostre ricette!

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

1