Il filetto di merluzzo in padella è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, adatto per tutta la famiglia e non solo per i bambini.
Il merluzzo è un pesce molto ricco di proprietà nutritive: proteine, calcio, vitamina D, omega-3 e altri micronutrienti importanti per il benessere del nostro organismo. Come ben sappiamo il pesce è un alimento contemplato dalla dieta mediterranea e le linee guida internazionali consigliano di consumarlo 2-3 volte alla settimana, variando ovviamente la specie. Ecco tutte le proprietà del merluzzo!



Oggi vi proponiamo questo fantastico secondo piatto in cui il merluzzo verrà “adagiato” su una crema molto delicata di patate e zucchine. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per due persone

  • Due filetti di merluzzo freschi o surgelati
  • 1 zucchina grande
  • 1 patata media
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 acciughe sott’olio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Menta per decorare
  • 1 limone non trattato

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare la crema di verdure. Lavate bene sotto l’acqua corrente la zucchina e la patata e poi tagliatele a dadini non troppo grandi ma neanche troppo piccoli.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Versate le patate e fate cuocere per 5 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
Passati i 5 minuti aggiungete nella padella anche le zucchine e fate cuocere per altri 10 minuti, regolando di sale e pepe ed eliminando lo spicchio d’aglio. Le patate devono essere messe prima delle zucchine perché il loro tempo di cottura è maggiore.

A questo punto frullate le verdure con un frullatore ad immersione, aggiungendo olio se necessario, per ottenere una crema liscia e omogenea.



In un’altra padella antiaderente aggiungete un filo d’olio e aggiungete i filetti di acciughe e uno spicchio d’aglio privato dell’anima e tagliato a metà. Fate andare a fiamma alta per 2 minuti finché le acciughe non si “sciolgono” nell’olio.

A questo punto aggiungete i filetti di merluzzo e cuocete a fiamma alta 5 minuti per lato. Fate attenzione quando girate il pesce perché è veramente molto delicato. Non aggiungete sale, le acciughe ne hanno già in abbondanza.

Impiattate adagiando il merluzzo saltato in padella sulla crema di zucchine e patate. Decorate con delle foglioline di menta e con la buccia grattugiata di un limone non trattato. Buon appetito!

Trovate questa ricetta nel menù settimanale di genitorialmente.it!

Leggi anche: proprietà e benefici delle zucchine

Io, per cucinare, utilizzo questa fantastica padella in pietra. E’ un ottimo prodotto che ci consente di cucinare in modo sano utilizzando poco olio (in questa padella, anche con pochissimi olio, non si avranno i soliti problemi del cibo che si attacca). E’ molto resistente all’usura tanto che la utilizzo tutti i giorni ormai da 3 anni ed è inoltre rapidissima da lavare.

Condividi con: