Se opportunamente condita e arricchita un’insalata può trasformarsi in un gustosissimo piatto unico ricco di sostanze nutritive e di proprietà benefiche. Oggi vi proponiamo un’insalata vegetariana ricchissima sia di macronutrienti che di micronutrienti: l’insalata mista con fiocchi di latte e pane tostato.
Leggi anche: le regole per comporre un’insalata nutriente
Questo è un piatto che mi piace particolarmente perché oltre ad essere molto fresco apporta tutto ciò di cui abbiamo bisogno:
- Carboidrati complessi, che si trovano nel pane tostato.
- Grassi, che si trovano nell’olio evo.
- Proteine con un profilo amminoacido completo, grazie alla presenza dei fiocchi di latte.
- Vitamine e sali minerali, che si trovano in grandi quantità nelle verdure.
- Ferro, presente in abbondanza nella rucola.
Leggi anche: ferro nelle diete vegetariane e vegane
Vediamo come preparare questa fantastica insalata.
Ingredienti per una persona:
- 300g di lattuga
- 150g di pomodorini
- 100g di rucola
- 6 olive
- 150g di fiocchi di latte
- 80g di pane di grano duro da tostare
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- Sale
- Spezie a piacere se vi piacciono
Procedimento
Lavate bene tutte le verdure per eliminare ogni residuo di terra. Per l’insalata e per la rucola vi consiglio di lasciarle ammollo per 20 minuti con un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
In una coppa capiente aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, le foglioline di rucola spezzettate con le mani e la lattuga tagliata a striscioline. Iniziate a condire aggiungendo un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di aceto di vino rosso e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire le verdure per 5 minuti.
Nel frattempo iniziamo a preparare i crostini di pane. Tagliate le fette di pane di grano duro in quadratini e fateli tostare, da entrambi i lati, su una padella antiaderente o su una piastra.
Aggiungete nella coppa i fiocchi di latte e il pane tostato e se necessario aggiungete un pizzico di sale. Buon appetito!
Condire l’insalata con il limone
Se non siete amanti dell’aceto potete condire questa insalata di fiocchi di latte utilizzando il succo di mezzo limone.
Condire questa insalata con il succo di limone può essere molto utile perché il ferro non-eme contenuto negli alimenti vegetali (rucola) viene assorbito più facilmente a livello intestinale se associato con la vitamina C (presente in buone quantità nel succo di limone).
0 Comments