L’orata è un pesce che mi piace molto e che cucino spesso in tantissimi modi differenti: lesso e condito con olio e limone, al forno, in padella. Se non avete il tempo di comprare il pesce fresco e di pulirlo i filetti di orata si trovano nel reparto surgelati di tutti i supermercati e sono molto comodi perché sono già puliti e privati delle spine.

L’orata è un pesce molto ricco a livello nutritivo perché contiene buone quantità di proteine di ottimo valore biologico (20g ogni 100g di prodotto), pochi grassi (solo 3,5g ogni 100g) e buoni livelli di vitamina D.



Leggi anche: proprietà e benefici del pesce azzurro

In questa ricetta ho deciso di accompagnarla con una crema di patate dal sapore delicato, che si sposa alla perfezione con quello del pesce. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare questo secondo piatto sano, nutriente e gustoso.

Ingredienti per una persona

  • Un filetto di orata di circa 100g
  • 200g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • Erba cipollina

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale per la crema di patate. Se avete tempo potete prepararlo utilizzando una carota, una patata, un pezzo di sedano, prezzemolo e pomodoro. Dovete far cuocere le verdure in abbondante acqua per un’oretta aggiungendo, se vi va, un cucchiaio d’olio verso fine cottura.

Se invece andate di fretta potete utilizzare del preparato per brodo granulare, basterà far bollire l’acqua e aggiungerne un cucchiaino. Io per preparare le mie ricette utilizzo questo prodotto:

Una volta preparato il brodo pelate le patate e tagliatele a quadratini. Aggiungete le patate in una pentola assieme a metà spicchio d’aglio e cominciate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Nella crema di patate non aggiungeremo olio perché, oltre ad essere leggera, deve avere anche un sapore molto delicato.

Man mano che le patate si asciugano aggiungete altro brodo vegetale bollente. Le patate, pian piano, diventeranno una purea. A fine cottura aggiustate di sale e aggiungente un pizzico di pepe e di erba cipollina.



Adesso passiamo alla cottura del pesce. In una padella antiaderente aggiungete un cucchiaio d’olio, 1 spicchio d’aglio intero e due filetti di acciuga. Fate soffriggere per un minuto e, quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungete il filetto di orata. Fate cuocere 5 minuti per lato e non aggiungete sale, le due acciughe ne hanno già in abbondanza.

Impiattate servendo l’orata sopra la crema di patate e decorate aggiungendo dell’erba cipollina. Buon appetito!

Scopri tutte le nostre ricette di mare

Questa ricetta si trova nel menù settimanale di Genitorialmente.it

Condividi con: