Minestra di patate e ceci saltati in padella


1

Solitamente le patate vengono cotte al forno oppure vengono lessate per preparare pasticci e focacce, oggi invece vi proponiamo una fantastica ricetta con delle ottime patate croccanti cotte in padella con un filo d’olio.

Insieme alla patate salteremo in padella anche dei ceci già cotti, per ottenere un piatto unico buonissimo e molto nutriente.



I ceci, come tutti i legumi, sono molto ricchi di proteine vegetali e contengono una buona quantità di ferro, indispensabile per mantenersi in salute. Le patate, invece, oltre a contenere vitamine e minerali, sono ricche di carboidrati che rappresentano la principale forma di energia. Ovviamente se consumiamo le patate dobbiamo evitare di assumere altri cereali, quindi meglio non consumare pasta e pane per evitare che l’apporto calorico del pasto sia troppo elevato.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400g di ceci già cotti
  • 400g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Paprika
  • Pepe nero

Procedimento

Eliminate tutti i residui di terra dalle patate, sbucciatele e tagliatele a quadratini non troppo grandi. Lasciate i tocchetti di patate in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per evitare che anneriscano e per eliminare l’amido in eccesso.

Tagliate uno spicchio d’aglio a pezzi molto piccoli e fatelo soffriggere, in una padella antiaderente, con abbondante olio d’oliva. Aggiungete le patate, il sale e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace mescolando continuamente con il cucchiao di legno.

Aggiungete i ceci sgocciolati, paprika e lasciate cuocere sempre a fuoco alto per altri 10 minuti.

A cottura ultimata aggiungete un pizzico di pepe e impiattate.



Per gustare a pieno questo piatto vi consiglio di consumarlo ben caldo! Buon appetito!

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

1

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *