Merluzzo gratinato con panure al pomodoro e parmigiano


0

Il merluzzo gratinato con panure al pomodoro e parmigiano è un secondo piatto a base di pesce veloce da preparare, nutriente e con un sapore diverso dal solito che vi stupirà.

Tutte le linee guida per una sana alimentazione consigliano il consumo del pesce almeno due/tre volte la settimana perché ricco di acidi grassi essenziali, vitamina D, proteine di ottimo valore biologico. Dal punto di vista dei benefici per la salute il consumo regolare di pesce abbassa il rischio cardiovascolare preservando il nostro apparato cardiocircolatorio.

Scopri tutte le proprietà del pesce

Questa ricetta è perfetta per inserire il merluzzo, ricco di proteine e povero di grassi, nella nostra dieta.



Ingredienti per 1 persona

  • 1 merluzzo o 2 filetti di merluzzo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di molliche di pane
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 spicchio piccolo di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Prezzemolo
  • Sale

Procedimento

Preparate la panure mescolando insieme le molliche, il parmigiano, il concentrato di pomodoro, del prezzemolo tritato finemente e l’aglio schiacciato. Aggiungete 1 cucchiaio di olio e regolate di sale.

Prendete il merluzzo già aperto e sfilettato dal vostro pescivendolo di fiducia oppure dei filetti di merluzzo surgelati (in questo caso fateli scongelare in frigorifero) e posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno.

Salate leggermente il merluzzo e rivestitelo con la panure. Irrorare la superficie del merluzzo con un filo di olio e infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti.



Ovviamente i tempi di cottura variano in base alla grandezza/spessore del merluzzo. Servite caldo e accompagnato con dell’insalata fresca. Buon appetito!

Altre idee per cucinare il merluzzo? Leggi tutte le nostre ricette a base di pesce

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *