Le pennette con salmone affumicato, robiola e rucola sono un primo piatto molto semplice da preparare e tanto buono. Basterà il tempo di cottura della pasta per realizzare questa gustosa ricetta.

Il delicato sapore della robiola, che è un formaggio fresco di cui abbiamo già parlato qui, si sposa benissimo con il gusto più intenso del salmone affumicato e con il piccantino della rucola. Questo è un piatto ottimo per tutte le stagioni poiché entrambi gli ingredienti sono sempre disponibili.

Questa ricetta è perfetta anche per il pranzo o per la cena di Natale, soprattutto se volete portare in tavola un piatto buono ma non eccessivamente calorico.



Ingredienti per 3 persone

  • 210 grammi di pennette rigate
  • 100 grammi di Robiola
  • 100 grammi di rucola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale (solo per cuocere la pasta)

Procedimento

  1. Iniziate lavando la rucola, tagliatela grossolanamente e tenetela da parte.
  2. Tagliate a listarelle il salmone affumicato.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  4. Intanto che la pasta cuoce, mettete in una larga padella l’olio e quando è caldo versate il salmone affumicato e cuocete per 2/3 minuti girandolo spesso.
  5. Una volta cotto il salmone versate la robiola e stemperatela con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta.
  6. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mescolatela. Se necessario aggiungete un ulteriore mestolo di acqua della pasta.
  7. Spegnete il fuoco e versate la rucola, mescolate e servite calda. Buon appetito!



Valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale questo è un piatto completo perché apporta tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. È vero che il salmone è un pesce ricco di grassi, ma la maggior parte appartengono alla classe degli omega-3, che sono un prezioso alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Condividi con: