Ciao a tutti amici, siete pronti per preparare assieme al Sig.Cavolo questa bella ricetta del Cavolo?
Un classico autunnale, con un ortaggio meraviglioso: la zucca.

La zucca vanta numerosissime proprietà benefiche: è infatti ricca di vitamine, sali minerali e composti antiossidanti utili per la prevenzione di numerose patologie. Scopri tutte le sue proprietà, clicca qua.
Le vellutate, poi, sono ottime per riscaldarsi dopo una fredda e uggiosa giornata autunnale.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 zucca cappello del prete o delica bio abbastanza grande, da cui ricavare almeno 700g di polpa
  • 1,3 litri di brodo vegetale
  • 1 patata media (200g circa)
  • 2 carote grandi
  • 1 cipolla bianca o scalogno
  • Sale
  • Olio q.b.
  • 2 pugni di semi di zucca sgusciati
  • Curry, curcuma e zenzero in polvere
  • Un rametto di rosmarino fresco e uno di salvia

Procedimento

  • Pulite la zucca scavando accuratamente la polpa per creare una zuppiera.
  • Preparate il brodo vegetale con delle verdure a scelta e un filo d’olio e tenetelo sempre caldo.
  • In un’altra pentola capiente mettete lo scalogno o la cipolla tritata con un filo d’olio e un pochino di brodo. Fate soffriggere a fuoco vivace.
  • Dopo qualche minuto aggiungete anche la patata e le carote a tocchetti, il rametto di rosmarino e la salvia e fate ammorbidire ed insaporire leggermente.
  • Aggiungete ora la zucca a pezzetti, il curry, la curcuma, lo zenzero e coprite le verdure con il brodo vegetale. Lasciate cuocere tutto con il coperchio per 20 minuti circa.
  • Nel frattempo tostate i semi di zucca e teneteli da parte.
  • Eliminate le erbe aromatiche e frullate la zucca con le verdure fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiustate di sale e spezie secondo il vostro gusto.
  • Appena intiepidisce leggermente, servite la vellutata nella zucca guarnita con i semi tostati, un filo d’olio, una macinata di pepe nero e un pizzico di curcuma! Buon appetito!

Proprietà e calorie del piatto    

A livello calorico questo è un piatto molto leggero che non supera le 180 calorie (considerando la manciata di semi, l’olio e la patata). La zucca, infatti, ha solo 20 calorie ogni 100g. Questa ricetta, quindi, è ottima per chi sta seguendo un regime dietetico.

Alla zucca sono attribuite:

  • Proprietà sedative, utili per chi soffre di insonnia o di ansia.
  • Proprietà lassative dovute alla presenza di fibre, fondamentali per la regolarità intestinale.
  • Proprietà diuretichedovute invece all’alto contenuto di acqua e di potassio, utili a ridurre la ritenzione idrica.

I semi di zucca, poi, forniscono proteine vegetali di buon valore biologico, che sono invece assenti nella zucca.
Per rendere il piatto più completo dal punto di vista nutrizionale vi consiglio di accompagnare la vellutata con del pane integrale tostato.

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