Le melanzane sono una delle verdure più consumate durante l’estate sia per il loro gusto delicato sia per il loro ridottissimo apporto calorico. 100g di melanzane apportano solo 20 calorie e quindi sono il contorno ideale per non appesantire il pranzo. Possono accompagnare della carne, del pesce e anche del riso.

Possono essere cucinate in tantissimi modi: in padella, al forno e anche fritte, anche se ovviamente questa non è la soluzione migliore per mantenere basso l’apporto calorico.

Leggi anche: proprietà e benefici delle melanzane



Oggi vi proponiamo un ottimo piatto estivo che può essere sia un antipasto che un secondo piatto: gli involtini di melanzane grigliate. Questa ricetta è adatta sia per i vegetariani che per i vegani, perché potete scegliere se utilizzare un “formaggio vegetale” oppure no. Apporta poche calorie ed è molto leggero, quindi può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Per preparare questo antipasto farciremo delle melanzane grigliate anche con delle verdurine croccanti crude. Vediamo ingredienti e procedimento.

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 melanzane grandi
  • 3 carote
  • Un quarto di verza
  • 200g di formaggio spalmabile (se siete vegetariani) o di formaggio spalmabile vegetale
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio
  • Pepe
  • Prezzemolo e aglio (facoltativi)

Procedimento

Per prima cosa bisogna tagliare alla julienne le carote e la verza. Io per farlo utilizzo il Moulinex tritatutto multifunzione (cliccando sul link potrete scoprire come funziona) ma, se non volete spendere molto, potete utilizzare anche questo, vi garantisco che dopo che avrete fatto un poco di pratica il risultato sarà comunque ottimo.

Lavate le due melanzane sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette più o meno sottili. Riscaldate la griglia e cucinate le melanzane per 2-3 minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarle.

Mentre le melanzane si grigliano in una coppa preparate il ripieno. Condite le verdure tagliate alla julienne con un pizzico di sale, pepe e i due cucchiai d’olio e amalgamate utilizzando un cucchiaio. Se vi piace potete aggiungere anche del prezzemolo tritato e, per i più strong, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini piccoli.

Aggiungete il formaggio spalmabile alle verdure e amalgamate bene il tutto utilizzando il cucchiaio.

A questo punto farcite ogni fetta di melanzana con la crema di formaggio, sistemate gli involtini in un piatto da portata e fateli raffreddare per mezz’ora in frigorifero. Buon appetito!

Scopri tutte le nostre ricette con le melanzane

Condividi con: