Le melanzane, insieme alle zucchine e ai pomodori, sono uno degli ortaggi più utilizzati durante l’estate. Sono ricchissime di minerali e vitamine e sono molto utili come remineralizzanti. Essendo poco caloriche e molto ricche di fibre sono adatte per chi segue una dieta dimagrante e anche per chi soffre di stitichezza.

Scopri tutte le proprietà delle melanzane

In cucina sono molto versatili e possono essere cucinate in tantissimi modi diversi. La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo preparato con ingredienti freschi e di stagione e la sua arma segreta è sicuramente la semplicità.



Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di pomodori ciliegini
  • Una manciata di foglie di basilico
  • 320g di penne
  • 400g di melanzane
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva (scopri tutte le sue proprietà)
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)

(Potete variare le quantità in base al numero di persone per cui state cucinando e secondo i vostri gusti)

Come cucinare la pasta con le melanzane

Procedimento:

Per preparare la pasta con le melanzane tagliate la cipolla in piccoli pezzi, i pomodorini a metà e le melanzane a  cubetti di dimensioni medie.

In una padella antiaderente scaldate dell’olio extravergine di oliva e metteteci a soffriggere la cipolla per qualche minuto a fiamma vivace. Quando la cipolla inizierà a dorarsi aggiungete i cubetti di melanzane, poi il sale e cuocete per 5-6 minuti a fiamma alta girando di tanto in tanto.

A questo punto aggiungete i pomodorini, il basilico e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per un’altra quindicina di minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela per circa due minuti nel sugo di melanzane. Mettete nei piatti e decorate con delle foglie di basilico fresco e con del parmigiano grattugiato. Servite la pasta con le melanzane ben calda e…buon appetito :)!

Se amate i sapori decisi potere mantecare la pasta con il pecorino al posto del parmigiano.



Condividi con: