Castagne


-1
castagne

L’arrivo dell’autunno porta con sé il primo freddo, i colori caldi sulle foglie che iniziano a seccare e cadere, gli odori e i frutti tipici di questa splendida stagione, tra cui le castagne. Adorate da molti, sono il simbolo dell’autunno, insieme all’uva, alla zucca e le pere.
Si tratta dei frutti del castagno, sono diverse sia dai marroni che dai semi dell’ippocastano: in particolar modo è bene non confonderle con i secondi, in quanto non commestibili. Questo frutto è molto perché è ad alto livello energetico: contiene poca acqua e molti carboidrati. Vediamo quindi i valori nutrizionali.

Castagne valori nutrizionali

100 grammi di castagne contengono 55,8g di acqua (valore di gran lunga inferiore rispetto agli altri frutti),  25g di amidi,  più di 4,7g di fibre, 36g di carboidrati e 2,9g di proteine.

Oltre a queste componenti,  sono un’ottima fonte di potassio (395mg), calcio (30mg), fosforo (81mg), sodio (9mg) e ferro (0,9mg).

Calorie castagne

Le castagne possono arrivare ad avere un apporto calorico di quasi 300kcal, pertanto è bene far attenzione a come vengono assunte. Ovviamente l’apporto calorico varia in base a come vengono cucinate: le castagne arrostite ad esempio forniscono 193 calorie.

Proprietà castagne

Grazie alla sua composizione, la castagna può essere un vero ricostituente contro la stanchezza e lo stress.

Il magnesio (32 mg) è un sale minerale che favorisce il benessere e contrasta la stanchezza; è inoltre molto utile per contrastare i crampi muscolari.
Il fosforo sorregge il sistema nervoso. La vitamina B2 ha poi un’azione ricostituente, che permette un maggiore apporto di energia. Inoltre contengono acido folico, particolarmente indicato per la gravidanza, in quanto favorisce la produzione di globuli rossi.  Sono infine utili per muscoli e ossa e per contrastare l’anemia e il colesterolo alto, in quanto ne sono prive.

Castagne bollite

Ricette con castagne

Le castagne sono un frutto molto versatile e permettono di essere preparate in modi diversi. Prima di tutto esistono tantissime ricette che si possono fare con la farina di castagne: da primi come gli gnocchi di castagne a dolci come il castagnaccio.

Inoltre le castagne possono essere bollite, arrostite, cotte al forno o essiccate. Le diverse regioni d’Italia hanno avuto modo di esaltarle con molte e diverse ricette.

Farina di castagne

La farina di castagne si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate. Così come le castagne, è ricca di fibre, proteine e vitamine. Rispetto alla farina tradizionale, la farina di castagne è fine, di color marrone chiaro e caratterizzata da un sapore dolce. Ciò nonostante è utilizzata per preparazioni dolci e salate: si presta molto bene alla preparazione di pasta e gnocchi. Abbinata alla farina di grano tenero o alle patate schiacciate è infatti possibile preparare ricette prelibate! La farina è poi usata come addensante per zuppe e creme. Per quanto riguarda i dolci è doveroso segnalare che la farina di castagne è usata per la preparazione di torte, muffin, plumcake e per il castagnaccio. 

Castagne al forno

Uno tra i modi più famosi di fare le castagne è farle al forno o arrostite. È infatti in questo periodo che molte strade si riempiono di venditori di caldarroste: perfette da mangiare passeggiando per la città o per riscaldarsi. 

La cottura al forno è un metodo alternativo alla classica padella forata, ma il procedimento è lo stesso: bisogna incidere la buccia per non farle scoppiare.  Una volta cotte, si possono lasciare in un sacchetto di carta chiuso e coperto con una coperta o asciugamani, in questo modo il calore renderà più semplice sbucciarle.

Castagne bollite

Le castagne bollite sono facili da fare e possono riservare piacevoli sorprese. Si possono infatti aromatizzare a piacere con alloro, erbe o altri aromi durante la cottura. Nonostante la preparazione sia semplice, la cottura richiede un minimo di 40 minuti. Si possono gustare poi semplici, con il lardo, con il burro o glassate con lo zucchero.

Condividi con:

Like it? Share with your friends!

-1

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format