Le zucchine sono una delle verdure più consumate durante l’estate sia per il loro gusto delicato sia per il loro ridottissimo apporto calorico. 100g di zucchine apportano solo 20 calorie e quindi sono il contorno ideale per non appesantire il pranzo. Possono accompagnare della carne, del pesce e anche del riso.

Possono essere cucinate in tantissimi modi: in padella, al forno e anche fritte, anche se ovviamente questa non è la soluzione migliore per mantenere basso l’apporto calorico.

Oggi vi propongo queste fantastiche zucchine croccanti saltate in padella con dell’olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400g di zucchine
  • Mezzo porro o una cipolla rossa
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma
  • Olio extravergine di oliva

Zucchine croccanti in padella: ecco il procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle della stessa dimensione, cercando di mantenere uno spessore sottile ma uniforme. In questo modo sarà più veloce la cottura e saranno più croccanti.

In una padella antiaderente abbastanza capiente aggiungete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, il porro o la cipolla tagliata a pezzi molto piccoli e un pizzico di curcuma.



Fate soffriggere la cipolla per 30 secondi nell’olio e versate le zucchine, il sale e una girata di pepe. Fate cuocere a fiamma alta per massimo 5 minuti, mescolando continuamente le zucchine nella padella con un cucchiaio di legno.

Servite per accompagnare i vostri secondi piatti preferiti. Buon appetito!

Condividi con: