Gli spinaci hanno poche calorie e sono ricchi di sali minerali e fibre, utili per l’intestino. Inoltre contengono ferro (leggi il nostro approfondimento), aiutano a rinforzare il sistema immunitario e proteggono la vista. Scopriamo tutti i benefici degli spinaci!

Spinaci e la leggenda di braccio di ferro

Questa verdura viene associata al famoso personaggio “Braccio di Ferro”. Dopo che mangia gli spinaci, Braccio di Ferro diventa più forte, perché gli spinaci sono ricchi di ferro.
Questo fatto è più che altro una leggenda che è rimasta nella storia e quindi molti di noi ancora oggi sono convinti che gli spinaci sono molto ricchi di ferro e spesso convinciamo anche i bambini di questo, anche per invogliarli a mangiarne di più.

In effetti gli spinaci hanno un buon contenuto di ferro, ma non tale da dire che sono molto ricchi di ferro. Basta paragonare il contenuto con altri alimenti vegetali: tra gli alimenti più ricchi di ferro rispetto agli spinaci troviamo tutti i legumi in generale, lupini compresi, il radicchio verde e il prezzemolo.

Tuttavia è da considerare che, soprattutto in un’alimentazione dove non sono presenti fonti animali di ferro, gli spinaci rappresentano una fonte importante di ferro, soprattutto se consumati crudi.

Valori nutrizionali per 100g di spinaci

Quantità per 100 grammi (23 kcal per 100 gr.)

  • Sodio 79 mg
  • Potassio 558 mg
  • Carboidrati 3,6 g
  • Fibra alimentare 2,2 g
  • Zucchero 0,4 g
  • Proteina 2,9 g
  • Vitamina A 9.377 IU
  • Vitamina C 28,1 mg
  • Calcio 99 mg
  • Ferro 2,7 mg
  • Vitamina B6 0,2 mg
  • Magnesio 79 mg

Spinaci, proprietà e benefici

Gli spinaci hanno pochissime calorie, quindi possono essere consumati anche da chi sta seguendo un regime dietetico e inoltre sono ricchissimi di fibre insolubili, importantissime per prevenire la stitichezza e facilitare il transito intestinale.

Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Contengono grandi quantità di carotenoidi che il nostro corpo può trasformare in Vit. A, molto importante per la salute della pelle e degli occhi.
Elevata, come per tutte le verdure a foglia verde, la quantità di Vit. C, un potente antiossidante che, inoltre, garantisce un maggiore assorbimento del ferro non-eme contenuto negli alimenti vegetali.

Contengono inoltre vitamina K, acido folico (vit B9) potassio, magnesio e numerosi antiossidanti. Gli spinaci sono:

  • Utili in caso di anemia: per aumentare l’assorbimento del ferro è utile condire gli spinaci con il limone ed è consigliabile mangiarli crudi.
  • Antiossidanti e proteggono la vista: gli spinaci sono ricchi di vitamina C, acido folico e beta carotene che contrasta i radicali liberi, ciò li rende degli ottimi antiossidanti utili anche a la proteggere la pelle dai danni del sole.
  • Utili durante l’allattamento e la gravidanza: gli spinaci non alterano il sapore del latte e forniscono acido folico, vitamina indispensabile per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino durante la gravidanza.
  • Molto utili per l’intestino: le fibre contenute negli spinaci gli conferiscono proprietà lassative utili in caso di stitichezza.
  • Fanno bene alle ossa e al sistema nervoso

Come consumare gli spinaci?

Sulle nostre tavole gli spinaci sono molto versatili: crudi ad insalata, cotti a vapore o bolliti, oppure possono prendere parte ad impasti o frittate.

La cosa migliore per sfruttare al meglio le proprietà degli spinaci è consumarli crudi (che siano freschi però!), ad insalata o sotto forma di centrifugato o cuocerli poco (possibilmente a vapore), in modo che non vengano dispersi tutti i preziosi nutrienti.

Ecco una ricetta semplicissima a base di spinaci:

Fusilli ricotta e spinaci

Condividi con: