Le linee guida del ministero della salute e della SINU consigliano di consumare il pesce almeno 2-3 volte alla settimana in sostituzione della carne e degli insaccati. Il pesce è infatti ricco di sostanze nutritive come acidi grassi essenziali, proteine di ottimo valore biologico (simili a quelle della carne per quanto riguarda il contenuto amminoacidico) e vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa.

Scopri i benefici del pesce

Oggi vi proponiamo un secondo di pesce adatto sia a grandi e piccoli: le sogliole al cartoccio.



Sono un modo semplice, veloce e molto salutare di cuocere il pesce, senza sporcare e mantenendo inalterato il gusto e il sapore della sogliola e delle verdurine che aggiungiamo come accompagnamento.

Ingredienti per 2 persone 

  • 2 sogliole grandi
  • 1 zucchina
  • 10 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • Prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Vino bianco
  • Sale

Procedimento

Iniziate lavando le sogliole (già eviscerate e spellate dal vostro pescivendolo) sotto acqua corrente e mettete da parte.

Tagliate a fettine la zucchina, a metà i pomodorini e a listarelle la cipolla. Spezzate a mano grossolanamente il prezzemolo.

Prendete un grande pezzo di carta forno e adagiatelo in una teglia da forno. Mettete sulla carta un filo di olio, dei pezzi di cipolla e del prezzemolo. Adagiate sopra le sogliole, che avrete salato da entrambi i lati e sopra fettine di zucchine, pomodorini, del prezzemolo e le fette di cipolla.



Irrorate con un filo di olio, uno spruzzo di vino bianco e chiudete la carta da forno formando un cartoccio.

Infornate, in forno già caldo a 180 gradi, per 15/20 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle sogliole.

Potete scegliere se formare un cartoccio per ogni sogliola, oppure metterle entrambe nello stesso cartoccio. Vi consiglio comunque di fare un cartoccio per ogni sogliola ed eventualmente di non mettere più di due sogliole in un cartoccio. Buon appetito!

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