La pasta è considerato l’alimento tipico italiano ed è uno dei componenti principali della dieta mediterranea e nel mondo simboleggia la cucina italiana.



Ogni tipo di pasta ha caratteristiche ben precise e deve essere condita in modo appropriato, ecco tutte le nostre ricette vegetariane e vegane di primi piatti a base di pasta.

1. Spaghetti con champignon e pomodorini

Spaghetti funghi e pomodorini: ecco la ricetta

Fusilli con ricotta e spinaci

La pasta con ricotta e spinaci è un primo piatto vegetariano molto semplice da preparare. Per preparare questa ricetta potete scegliere il formato di pasta che preferite, io ho utilizzato i fusilli ma anche spaghetti e linguine “legano” benissimo con il condimento.

Il segreto di questo piatto sono gli spinaci, quando andate a comprarli è importante che abbiamo le foglie carnose con un colore verde uniforme e senza parti gialle. Leggi la ricetta

Fusilli con crema di peperoni

I peperoni sono la verdura estiva per eccellenza e infatti vengono utilizzati in tantissime ricette. Sono ricchissimi di sali minerali e anche di vitamina C. Leggi la ricetta

Trofie risottate ai funghi

La pasta risottata ai funghi è un primo piatto preparato con lo stesso procedimento di un risotto: la pasta, infatti, non viene lessata in acqua salata ma cuoce lentamente insieme ai funghi champignon e al brodo vegetale.

Con questo metodo di cottura la pasta assorbe tutti i sapori del condimento e l’amido, non venendo disperso nell’acqua, aiuta a rendere cremoso il nostro piatto insieme al parmigiano. Leggi la ricetta

Lasagna vegetariane agli asparagi

Le lasagne sono un classico della cucina italiana. Se però non amate la carne, potete provare a sostituirla con tante verdure. Le lasagne vegetariane sono un piatto unico sostanzioso e saporito, sicuramente più leggere di quelle classiche. Leggi la ricetta

Pasta risottata ai broccoli

Pasta ai broccoli

La mia ricetta preferita con i broccoli è questa pasta “risottata” ai broccoli: il procedimento è praticamente lo stesso del risotto, e il risultato è una pasta molto cremosa e saporita. Leggi la ricetta

Pasta con il cavolfiore

La pasta con il cavolo è un primo piatto invernale squisito e sano. Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo e dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione per via della ricchezza e varietà delle sue proprietà benefiche.

In questa ricetta il sapore del cavolo si lega alla perfezione con il sapore della pasta integrale.

Pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo con ingredienti freschi e di stagione.  L’arma segreta di questa ricetta è la sua semplicità, che la rende un piatto buonissimo.


Spaghetti in crema di avocado e pomodori secchi

Questo è in assoluto il piatto che più mi viene voglia di mangiare durante il periodo autunnale. Adoro la crema di avocado perché ha un gusto molto delicato che si sposa alla perfezione con il sapore degli spaghetti integrali. Ecco come prepararla.

Penne con pesto di rucola e pomodorini

Il pesto di rucola è un condimento molto delicato, saporito e veloce da preparare. E’ ideale per condire la pasta nella stagione estiva ma anche nei primi giorni d’autunno, quando ci viene nostalgia dell’estate appena conclusa. La rucola, infatti, si trova fresca nei supermercati almeno fino a fine ottobre. Clicca sull’immagine per la ricetta completa.

Pennette all’ortolana: ricetta vegana

Pennette all’ortolana con melanzane, zucchine, pomodorini

Fusilli con pest di spinaci

Fusilli con pesto di spinaci

Orecchiette e maccheroni ai funghi

Orecchiette e maccheroni ai funghi

Condividi con: