Ricco di vitamine e sali minerali, come molte verdure e ortaggi, anche il broccolo ha una potente azione anti-tumorale, grazie al contenuto di vitamina C, beta carotene, polifenoli, clorofilla, ecc.

Grazie al contenuto di fibre è utile per la regolarità intestinale e per combattere la stitichezza. Come tutte le verdure anche i broccoli possiedono proprietà diuretiche e si rivelano utili nella lotta contro la ritenzione idrica. I broccoli hanno anche la capacità di modulare l’assorbimento dei glucidi, e questo è di fondamentale importanza in chi soffre di diabete.


In questo articolo vi proponiamo tutte le nostre ricette a base di broccoli. Se, invece, volete scoprire tutte le sue proprietà, cliccate qui.

Pasta risottata ai broccoli

Pasta ai broccoli

Questa pasta “risottata” ai broccoli è una delle mie ricette invernali preferite: il procedimento è praticamente lo stesso del risotto, e il risultato è una pasta molto cremosa e saporita. Scopri la ricetta!

Torta salata con broccoli e patate

La torta salata con patate, broccoli e scamorza è un piatto rustico abbastanza semplice da preparare ed è perfetto per una cena in famiglia, soprattutto per far mangiare le verdure ai nostri bambini. Questa torta salata, oltre che come piatto unico, può essere servita anche come antipasto o come aperitivo.

Per questa ricetta non utilizzeremo né la pasta brisè né la pasta sfoglia, ma un impasto fatto in casa con una farina di tipo 1. Continua a leggere..

Plumcake salato con broccoli e scamorza

Dopo una giornata intera di lavoro si ha veramente poco tempo e poca voglia di preparare la cena. Il plumcake salato è quello che fa per voi: buonissimo e velocissimo da preparare. L’impasto è molto semplice e si può arricchire a piacimento. Scopri questa ricetta salva cena

Broccoli crudi in insalata

broccoli, come molte verdure, possono anche essere mangiati crudi. Siamo sempre abituati a mangiare i broccoli cotti, quindi l’idea di consumarli crudi può sembrare strana ma questa fantastica insalata vi farà ricredere.

Pizza integrale

Come abbiamo visto questa verdura in cucina è molto versatile e può essere utilizzata per preparare primi, secondi e anche una fantastica pizza. Scopri la ricetta


Minestrone d’autunno

Il minestrone d’autunno è un piatto unico perfetto per riscaldare le fredde serate autunnali. Oltre broccoli e alla zucca, ortaggi che ci fanno subito pensare all’autunno, sono presenti anche patate e ceci per dare cremosità al piatto e per aumentare l’apporto di vitamine, proteine e ferro. Ecco la ricetta

Condividi con: