Le patate sono un alimento che piace a tutti e possono essere cucinate in tantissimi modi diversi che vanno dalla frittura alla bollitura. In molti hanno paura a mangiarle perché sono un alimento molto ricco di carboidrati che spesso viene completamente eliminato nelle diete dimagranti fai da te.

Come diciamo sempre non è corretto aver paura di un alimento, perché non esistono né alimenti che fanno ingrassare né alimenti che fanno dimagrire. L’aumento o la diminuzione di peso dipendono esclusivamente dal rapporto tra le calorie assunte e le calorie consumate: se assumiamo più calorie di quelle che consumiamo aumenteremo di peso, se assumiamo meno calorie di quelle che consumiamo il nostro peso scenderà.



Anche le patate, quindi, devono essere inserite nella dieta rispettando le porzioni consigliate. In una dieta sana e bilanciata nessun alimento viene escluso, ma tutti gli alimenti vengono consumati nelle giuste proporzioni.

Leggi anche: insalata di patate, un piatto unico completo

In questo articolo andiamo a vedere quali sono i valori nutrizionali delle patate e quali sono le porzioni consigliate dalla SINU, la società italiana di nutrizione umana.

Valori nutrizionali delle patate

100g di patate crude apportano:

  • 80 kcal
  • 2g di proteine
  • grassi quasi assenti
  • 18g di carboidrati

Ovviamente le patate contengono una serie di vitamine e sali minerali che non citeremo in questo articolo.

Le patate sono tuberi

Prima di proseguire sfatiamo un mito molto diffuso: le patate sono dei tuberi e non sono degli ortaggi, quindi non possono essere assimilate alla verdura.

Proprio per questo motivo le porzioni consigliate di patate rientrano tra quelle di cereali e tuberi.

Quante patate a settimana?

Una persona in salute che segue una dieta normale che oscilla tra le 1700 e le 2000 kcal può consumare le patate una o due volte la settimana.

A quanto equivale la porzione di patate?

La porzione di patate corrisponde a due patate medio piccole, quindi circa 200g di alimento crudo.

2 ricette con le patate

Crocchette di patate al forno



Broccoli e patate gratinati al forno

Bibliografia

Direttive SINU

Condividi con: