Le melanzane, con zucchine e pomodori, sono uno degli ortaggi più utilizzati durante l’estate. Sono ricchissime di minerali e vitamine e sono molto utili come remineralizzanti. Sono poco caloriche e molto ricche di fibre, quindi sono utili contro la stitichezza. Sono molto versatili e possono essere preparate in tantissimi modi diversi.

Pasta con le melanzane: ecco la ricetta

La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo con ingredienti freschi e di stagione.  L’arma segreta di questa ricetta è la sua semplicità, che la rende un piatto buonissimo.

Ingredienti:

(per le quantità regolatevi in base al numero di persone per cui state cucinando e secondo i gusti)

  • Pomodori ciliegini
  • Basilico
  • Penne
  • Melanzane
  • Cipolla
  • Sale
  • Olio di oliva extravergine
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

Per preparare la pasta con le melanzane tagliate finemente la cipolla e a metà i pomodorini. Prendete le melanzane che vi servono, togliete la parte verde e tagliatele a cubetti.

Leggi anche: Pasta, fa ingrassare?

In una padella antiaderente scaldate dell’olio extravergine di oliva e metteteci a soffriggere la cipolla per qualche minuto a fiamma vivace. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, secondo il vostro gusto, aggiungete i cubetti di melanzane, salate e cuocete per 15 minuti a fiamma media girando di tanto in tanto. Adesso lavate delle foglie di basilico e tagliatele in 4/5 parti, e quando le melanzane saranno diventate tenere aggiungete i pomodorini e il basilico, e lasciate cuocere a fuoco medio per un’altra decina di minuti.

Fate cuocere la vostra pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, e fatela saltare per circa due minuti nel sugo di melanzane. Mettete nei piatti e decorate con delle foglie di basilico fresco, chi non utilizza il formaggio grattugiato può utilizzare del lievito alimentare in scaglie oppure dei semi misti macinati per insaporire. Servite la pasta con le melanzane ben calda e…buon appetito :)!

 

Condividi con: