La pasta con la ricotta è uno dei piatti che preferiscono per due motivi: oltre ad essere semplicissima e rapida da preparare è anche un piatto unico completo che apporta tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine e anche grassi).
Solitamente preparo la pasta con la ricotta quando ho poco tempo ma ho bisogno di pranzare con un piatto nutriente e sostanzioso.



Nei nostri articoli abbiamo già parlato delle proprietà della pasta e della ricotta, un formaggio magro che contiene un buon valore di proteine di alto livello biologico e pochi grassi.

Si può preparare sia con ricotta vaccina che con ricotta di pecora, che secondo me è molto più saporita. In alternativa potete anche decidere di acquistare della ricotta mista.
Mentre la pasta cuoce si prepara il condimento, totalmente a crudo: vediamo come preparare in 20 minuti un primo piatto sano e nutriente.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di fusilli integrali o altra pasta corta a vostra scelta
  • 200g di ricotta
  • Quale fogliolina di basilico
  • Un cucchiaio di olio
  • Un pizzico di pepe
  • Sale

Procedimento

La prima cosa da fare è mettere l’acqua a bollire. Poi, mentre la pasta cuoce, possiamo preparare il nostro condimento.

In un piatto aggiungete la ricotta ed un cucchiaio di olio e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Poi aggiungete un punta di sale, un giro di pepe e tagliuzzate a striscioline 3-4 foglie di basilico fresco, poi mescolate e fate insaporire bene gli ingredienti.

A questo punto aggiungete nel piatto della ricotta mezzo mestolo di acqua di cottura per ottenere una consistenza più liscia. Regolate l’acqua di cottura in base ai vostri gusti.



Quando la pasta è pronta dovete semplicemente scolarla e aggiungerla al piatto. Mescolate la pasta con il condimento e buon appetito!

Una variante

Potete anche sostituire il mestolo di acqua di cottura con del sugo di pomodoro. Provate entrambe le varianti e fatemi sapere nei commenti quale preferite!

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