La pasta con il cavolo è un primo piatto invernale squisito e sano. Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. Dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza e varietà delle sue proprietà benefiche. In questa ricetta, il sapore del cavolo si lega alla perfezione con il sapore della pasta integrale, andiamo a vedere gli ingredienti necessari per preparare questo gustosissimo primo piatto.

Pasta con il cavolfiore

Ingredienti:

  • olio evo
  • 1 cipolla bianca
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 100g di pasta integrale (a persona)
  • un cavolo (regolatevi sulla quantità di cavolo in base al numero di persone per cui cucinate, io consiglio almeno 200g di cavolo a persona)
  • sale q.b

Procedimento:

Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell’olio evo. Quando la cipolla si sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungete il cavolo e fate insaporire qualche minuto con il soffritto di cipolle e la passata.

A questo punto aggiungete dell’acqua calda fino a ricoprire tutto il cavolo e lasciate cuocere finché tutta l’acqua non verrà assorbita. A questo punto salare quanto basta con del sale rosa o integrale.

Pasta con il cavolfiore

Pasta con il cavolfiore

Siamo pronti a cuocere la pasta. In un altro pentolino facciamo bollire dell’acqua. Appena inizia a bollire versiamo la pasta nella pentola dove c’è il cavolo e aggiungiamo acqua bollente fino a ricoprire la pasta. Quando la pasta sarà cotta l’acqua dovrà essere evaporata. Se necessario aggiungere acqua bollente durante la cottura. Buon appetito! 🙂

 

Condividi con: