Il radicchio è una verdura molto utilizzata durante l’inverno. Il suo sapore amarognolo si presta benissimo per delle squisite ricette.

Pasta al radicchio con pesto di noci

La pasta con il radicchio è un primo piatto semplice e gustoso. Il radicchio, poi, è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti: un motivo in più per utilizzarlo in cucina.

Tra le tante ricette che ho provato questa è l’unica che mi ha pienamente soddisfatta, perché non è amara ed è veramente saporita.
La pasta più adatta per questa ricetta è sicuramente quella corta, che si amalgama meglio con la “cremina” che andremo a preparare.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180g di penne integrali
  • Un radicchio rosso lungo
  • 10 noci
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Parmigiano o altro formaggio grattugiato (facoltativo) q.b.
  • Sale, pepe e olio evo q.b.
  • 1 cipolla

Procedimento:

Prendere il radicchio e lavarlo sotto l’acqua corrente. Tagliarlo a striscioline sottili e metterlo ammollo in acqua fredda per eliminare tutti i residui di terra e per smorzare il sapore amarognolo.

In una padella antiaderente aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e far soffriggere per due-tre minuti. A questo punto aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.

Preparare il pesto di noci

Sgusciate le noci e frullatele in un minipimer insieme all’aglio, al sale, all’olio e al parmigiano grattugiato. Per creare un composto cremoso aggiungete un pochino d’acqua.

Aggiungere il pesto di noci nella padella insieme al radicchio e amalgamare a fuoco acceso. Salare se necessario.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Cuocere sempre la pasta un minuto in meno rispetto al tempo indicato in confezione.
A questo punto aggiungere le penne nella padella con il condimento e insaporire, con il gas acceso, per qualche minuto. Se troppo secca aggiungere dell’olio o acqua di cottura.

Impiattare aggiungendo un pizzico di pepe e, se volete, del parmigiano grattugiato.
La pasta radicchio e noci è pronta. Buon appetito.

Condividi con: