Orecchiette alle cime di rapa: ecco la ricetta originale direttamente dalla puglia

Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto tipico della tradizione contadina pugliese ed è una delle ricette più conosciute in tutta Italia. Il sapore di questo piatto è veramente squisito e la sua preparazione è semplicissima.

Le rape appartengono alla stessa famiglia di cavolfiori e broccoli e condividono le stesse proprietà benefiche: sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Le orecchiette con le rape sono quindi un piatto da inserire nella nostra dieta che, come sempre ricordiamo, deve seguire i principi della dieta mediterranea.

Mettiamoci il grembiule e cominciamo a cucinare.


Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di orecchiette
  • 1,5 kg di rape
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 acciughe salate
  • Pizzico di sale

Procedimento:

Fate bollire abbondante acqua non salata e nel frattempo pulite le rape. Dovete conservare solamente le infiorescenze e le foglioline più tenere. Le foglie più grosse e dure ovviamente non devono essere buttate, ma potete mangiarle lesse e condite con olio e limone.

Versate le infiorescenze delle rape nell’acqua bollente e sbollentatele solo per 4 minuti-5, perché devono continuare e terminare la cottura nella padella con olio, aglio, acciughe.

In una padella capiente aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino tagliati a pezzi piccoli e le acciughe. Fate soffriggere a fiamma alta finché le acciughe non si saranno sciolte nell’olio.



Passati i quattro minuti togliete le cime di rapa dall’acqua e aggiungetele alla padella e spadellate a fiamma alta finché le orecchiette non saranno cotte. Aggiungete solo un pizzico di sale se necessario, perché il sale delle acciughe dovrebbe bastare.

Nell’acqua delle rape aggiungete un pizzico di sale e versate le orecchiette. Scolatele al dente e terminate la cottura della padella insieme alle rape, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Servite la pasta ben calda, magari con un bel bicchiere di vino rosso. Buon appetito!

Condividi con: