Minestra di fagioli, patate e funghi; un piatto unico completo

Quello che più mi piace dei legumi è che sono degli alimenti molto versatili e possono essere usati in tantissime preparazioni diverse. In cucina amo sperimentare sempre cose nuove utilizzando pochi e semplici ingredienti, per “creare” piatti buoni ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Un esempio è questa minestra di fagioli arricchita con patate, funghi, radicchio e tanta paprika, una sfiziosa alternativa ai soliti piatti tradizionali.

Ingredienti per 2 persone:

  • 300g di fagioli cannellini precottiFunghi a fettine
  • 300g di patate
  • 300g di funghi champignon
  • Qualche foglia di radicchio
  • 1 cipolla
  • Olio evo 6 cucchiai
  • Sale
  • Paprika a piacere

Procedimento:

Sbucciare le patate, sciacquarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a quadratini. Tagliare i funghi champignon a fettine e le foglie di radicchio a listarelle.

In una padella capiente aggiungere i 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e far rosolare la cipolla per 2-3 minuti. Quando la cipolla inizierà a dorare aggiungere le patate tagliate a quadratini e mezzo bicchiere di acqua. Far rosolare le patate per 6-7 minuti a fiamma vivace.
A questo punto aggiungere i funghi tagliati a fettine continuiamo la cottura per 5 minuti.

Minestra di fagioli, patate, funghi e radicchio

Quando patate e funghi saranno cotti aggiungere i fagioli e il radicchio, e continuare a cuocere finché le foglie del radicchio non saranno appassite. Aggiungere sale e paprika a piacere ed impiattare.
Possiamo accompagnare questa minestra con un buon pane di segale tostato. Buon appetito!

Per aiutarvi nella preparazione di questo piatto, ecco la videoricetta:

Calorie e proprietà della minestra di fagioli e patate

Questa minestra è un piatto unico e completo, soprattutto se accompagnato con una fetta di pane integrale o di segale.
I fagioli sono degli alimenti molto nutrienti ricchi di ferro ma anche di altri sali minerali e vitamine. I legumi contengono anche tante proteine, che abbinate a quelle del pane, ci forniscono un profilo aminoacidico completo.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sulle proteine vegetali.

Le patate, così come i funghi e il radicchio, sono ricchissime di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano il nostro organismo a prevenire l’invecchiamento cellulare.
Questa minestra fornisce, insieme a 50g di pane, circa 450 calorie.

Condividi con: