Le melanzane grigliate sono un must dell’estate e sono un contorno di verdure leggero, buono e facile da preparare. Insaporite con olio aceto e menta sono ottime per accompagnare le grigliate estive con gli amici, sia di pesce che di carne.

Il segreto per delle ottime melanzane grigliate è quello di prepararle qualche ora prima e di farle riposare in frigo: in questo modo le melanzane assorbiranno tutti i sapori dell’emulsione con cui le condiremo.

Scopri tutte le nostre ricette di piatti freddi ed insalate estive



Conservare le melanzane grigliate

Le melanzane, una volta grigliate e condite, mantengono molto bene in frigorifero anche per quattro giorni. Non abbiate quindi paura a prepararne in grandi quantità!

L’unico difetto delle melanzane grigliate è che il tempo di preparazione è abbastanza lungo e stare davanti alla griglia d’estate non è certamente piacevole. Per questo motivo, quando decido di prepararle, ne arrostisco almeno 2 chili, in modo da avere un contorno sempre pronto in frigo.

Vi lascio a questa semplicissima ricetta!

Ingredienti

  • Melanzane
  • Olio
  • Sale
  • Aceto
  • Aglio
  • Menta

Procedimento

Lavate bene le melanzane ed eliminate completamente il picciolo facendo attenzione perché potrebbe avere delle piccole spine. Dopo di che tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
E’ importante che le fette non siano nè troppo spesso nè troppo sottili: se troppo spesse rimarranno crude al centro, se troppo sottili si bruceranno. Non temete, a furia di prepararle diventerete super esperte/i nel tagliarle.

Fate scaldare per bene una piastra sul fuoco medio-alto. Io utilizzo questa piastra Lagostina, che potete acquistare aprendo questo link. Ho questa piastra da circa 3 anni e mi trovo veramente bene e, oltre che per grigliare le melanzane, la uso per preparare tantissimi altri piatti.

Mentre la piastra si scalda preparate l’emulsione aggiungendo, in una coppa, olio, aceto, sale, menta e aglio tagliati a pezzetti piccoli. Per le quantità regolatevi in base ai vostri gusti e in base alla quantità delle melanzane che dovete condire.

Quando la piastra è ben calda adagiateci le melanzane e cuocetele circa 2-3 minuti per lato.



Man mano che le melanzane sono cotte adagiatele in una pirofila o un piatto da portata e conditele con l’emulsione aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate insaporire in frigo per almeno due ore prima di servire. Buon appetito!

Scopri tutte le nostre ricette con le melanzane

Condividi con: