L’insalata di quinoa con verdure è un piatto freddo ottimo per il periodo estivo, quando con il caldo la voglia di cucinare è bassissima.

La quinoa viene comunemente definita “pseudo cereale”, è priva di glutine ed è ricchissima di proteine di ottimo valore biologico, ferro, vitamine e sale minerali. Le proteine della quinoa sono le migliori, insieme a quelle della soia, tra tutto il mondo vegetale.



Leggi anche: proteine nella dieta vegetariana e vegana

Oggi vi proponiamo un’insalata vegetariana e senza glutine a cui alle verdure crude aggiungiamo dello svizzero che renderà completo e bilanciato questo piatto unico estivo.

Ingredienti per due persone

Preparazione dell’insalata di quinoa con verdure

Cucinare la quinoa è semplicissimo, l’unico accorgimento importante è quello di mettere i semi ammollo e di cambiare l’acqua più volte per eliminare eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta che può conferire al seme un sapore amaro. Sciacquate la quinoa finché l’acqua non sarà ben limpida, solitamente bastano 4-5 lavaggi.

Portate a bollore abbondante acqua, aggiungete il sale e lessate la quinoa per una decina di minuti. Scolatela e lasciatela raffreddare.



Nel frattempo in una coppa capiente tagliate a fette i pomodori e la rucola, le olive e i capperi a pezzetti. Condite con dell’origano, olio extravergine e sale. Tagliate lo svizzero a piccoli tocchetti e aggiungetelo all’insalata di verdure.

Fate insaporire in frigo l’insalata per una ventina di minuti e, quando la quinoa si sarà raffreddata, aggiungetela nella coppa e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete un altro filo d’olio e buon appetito!

Scopri tutte le nostre ricette di piatti freddi ed insalate estive

Condividi con: