Il cuscus o cuscussù (in francese couscous o cous cous) è un alimento tipico del Nordafrica, della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale. Sono dei granelli di semola di frumento che possono essere utilizzati sia per preparare delle insalate che per preparare dei primi piatti.

Dal punto di vista nutrizionale il cous cous ha valori nutrizionali molto simili a quelli della pasta, essendo un alimento a base di grano duro.



Oggi vi proponiamo un’insalata completa con uova sode, pomodorini e rucola. Le uova sono un alimento molto nutriente che non deve mai mancare nella nostra dieta e le ultime ricerche anche hanno dimostrato che il consumo di uova non aumenta il colesterolo, sbugiardando una delle credenze alimentari più dura a morire.

Scopri tutte le proprietà delle uova

Vediamo ingredienti e procedimento per preparare un’insalata di cous cous sana e nutriente.

Ingredienti per 2 persone

  • 160g di cous cous
  • 2 uova
  • 300g di pomodorini
  • Un mazzetto di rucola
  • Olio extravergine di oliva
  • Erba cipollina
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa lessate le uova in abbondante acqua per 15 minuti, poi scolatele e lasciatele da parte per farle raffreddare.

Cuocete il cous cous seguendo passo passo le istruzioni presenti sulla confezione e versatelo in un piatto per farlo raffreddare.

In una ciotola capiente tagliate a metà o in 4 i pomodorini e spezzettate la rucola dopo averla lavata per eliminare i residui di terra. Condite con olio extravergine di oliva, erba cipollina e sale. Se vi piacciono potete anche aggiungere dei capperi o delle olive verdi tagliate a pezzetti.



Eliminate il guscio delle uova, tagliatele a pezzettini e aggiungeteli alla ciotola con le verdurine condite. Quando il cous cous si sarà completamente raffreddato mescolatelo con il condimento. Fate raffreddare per una mezz’ora in frigorifero e poi servite l’insalata. Buon appetito!

L’insalata di cous cous si conserva molto bene in frigorifero per almeno 2 giorni, quindi è ottima per un pranzo in ufficio o per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.

Scopri tutte le nostre insalate estive

Condividi con: