E’ vero che la frutta secca, se consumata in grandi quantità, fa ingrassare. Il suo consumo apporta, però, numerosi benefici.

Noci, nocciole, pistacchi, arachidi per la salute! Si, ma con criterio!

La frutta secca in generale (parliamo di frutta secca lipidica o oleaginosa) è molto gradita per il suo sapore e oggi sappiamo che fa bene alla salute perché protegge da una serie di patologie. La frutta secca costituisce una fonte importante di nutrienti, tra cui i grassi insaturi che sono preziosi alleati della nostra linea.

A mio parere noci, nocciole e mandorle possono costituire un valido spuntino (20-30 g). In queste quantità apportano dalle 120 alle 200 kcal e ovviamente, la quantità consigliata, dipende:

  • dal soggetto;
  • dalla sua età;
  • dal fabbisogno energetico.

In generale è bene inserire questi preziosi alimenti nell’alimentazione quotidiana con un consumo frequente rispettando però porzioni moderate, in modo che non sia compromesso il bilancio calorico della giornata.

Proprietà, benefici e valori nutrizionali della frutta secca

La frutta secca oleaginosa contiene proteine, sali minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro), vitamine del gruppo B ed E, acidi grassi omega 3 e 6.

Per le porzioni consigliate, però, questi apporti non assicurano i livelli di assunzione raccomandati. Ciò che si può ritenere un’ottima fonte proveniente dal consumo di frutta secca sono fitoestrogeni e fitosteroli.

  • I fitoestrogeni sono utili in menopausa per ridurre i sintomi legati a questa fase di vita della donna.
  • I fitosteroli, essendo strutturalmente simili al colesterolo, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo ematico e questo è positivo per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

Ciò che rende particolarmente virtuosi questi frutti sono gli acidi grassi polinsaturi in essi contenuti (omega 3 e omega 6), che aiutano ad abbassare la colesterolemia e pare che abbiamo un effetto protettivo anche per diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer. Facciamo ora qualche cenno su alcuni tipi di frutta secca.

Proprietà in breve delle noci

Sono ricche di Vitamina E, che è un potente antiossidante, e di omega 6. Alle noci sono associate proprietà astringenti, antinfiammatorie e toniche.

3 noci al giorno fanno bene al cuore? Si! Consiglio le tre noci come spuntino insieme ad un frutto.

Proprietà in breve delle nocciole

Sono una buona fonte di Vitamina A e apportano un buon numero di fibre. Hanno alti livelli di acido folico, tali che 30 g al giorno coprono il 90 % del fabbisogno. Sono un’ottima fonte per le gestanti, anche se non sufficiente a ricoprire i fabbisogni giornalieri di acido folico, che in gravidanza sono maggiori.

Proprietà in breve dei pistacchi

Oltre che essere una buona fonte di fibre, costituiscono anche una buona fonte di proteine (se paragonati con gli altri tipi di frutta secca). L’apporto di ferro è considerevole, pertanto sono consigliati per chi soffre di anemia. Ovviamente dobbiamo preferire i pistacchi al naturale, evitando quelli salati!

Proprietà in breve degli anacardi

Anch’essi hanno una buona percentuale di proteine e, come gli altri tipi di frutta secca, contengono steroli vegetali. Sono una buona fonte di acido folico, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, tra cui ferro, calcio e potassio.

Giudizio finale sulla frutta secca

Sì al suo consumo, viste le numerose proprietà che ha. Tuttavia è necessario rispettare porzioni moderate, considerando l’alto valore calorico che hanno tutti i tipi di frutta secca!

 

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