Ricotta e spinaci è il ripieno per eccellenza, utilizzato nella pasta fresca, nella sfoglia o nella pasta lievitata. La focaccia ricotta e spinaci è una vera prelibatezza: un piatto sano e leggero dal sapore dolce e delicato.

Ingredienti:

Focaccia ricotta e spinaci

Spinaci cotti

  • 300g di farina semi-integrale (tipo 2)
  • 150ml di acqua
  • sale q.b
  • 4 cucchiai di olio evo
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 300g di spinaci freschi o surgelati
  • 200g di ricotta fresca

Procedimento:

Formate con la farina un “vulcano” e versateci al centro 2 cucchiai d’olio evo e un cucchiaino (quasi intero) di sale. Pian piano aggiungete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il mezzo cubetto di lievito. Iniziare ad impastare unendo l’acqua man mano per ottenere un impasto omogeneo e asciutto. Formate una palla e lasciate lievitare per almeno 4-5 ore.

Una volta preparata la nostra palla di pasta andiamo a cucinare i nostri spinaci. In una padella antiaderente aggiungiamo due cucchiai d’olio e versiamo gli spinaci. Cuociamo per qualche minuto girando spesso e aggiungiamo il sale, gli spinaci saranno pronti in pochi minuti. Una volta cotti li spezzettiamo velocemente in una terrina e aggiungiamo la ricotta mescolando bene, per far amalgamare bene i due ingredienti. Possiamo aggiungere, per insaporire, del parmigiano grattugiato.

Una volta lievitato l’impasto, dividetelo in 2 parti e stendetelo con il mattarello. Posizioniamo una metà sul fondo di una teglia (rivestita di carta forno) e spalmiamo il composto di spinaci e ricotta.

Focaccia ricotta e spinaci

Copriamo con l’altra metà del composto e sigilliamo bene i bordi per evitare che durante la cottura in forno la nostra focaccia si apra. Ricordiamoci di “bucherellare” la superficie con una forchetta. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti e la nostra focaccia è pronta. Buon appetito!

Condividi con: