Il filetto di merluzzo in padella è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, adatto per tutta la famiglia e non solo per i bambini. Ecco le proprietà del merluzzo!
Il merluzzo è un pesce molto ricco di proprietà nutritive: proteine, calcio, vitamina D, omega-3 e altri micronutrienti importanti per il benessere del nostro organismo. Come ben sappiamo il pesce è un alimento contemplato dalla dieta mediterranea e le linee guida internazionali consigliano di consumarlo 2-3 volte alla settimana, variando ovviamente la specie.

Leggi anche: Proprietà e benefici del pesce azzurro




In questa ricetta il merluzzo verrà saltato in padella insieme all’olio e alle acciughe e, una volta impiattato, aggiungeremo una spolverata di pane grattugiato tostato che darà una marcia in più al piatto. Il contorno perfetto per questo secondo è una bella insalata mista condita con un filo d’olio e sale.

Mettiamo il grembiule e cominciamo a cucinare!

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti di merluzzo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 filetti di acciughe sotto sale;
  • 2 cucchiaini di capperi;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Origano;
  • Pane grattugiato o farina di mais per chi è intollerante al glutine.

Procedimento

Se non riuscite a pulire il pesce, o semplicemente non ne avete il tempo, potete utilizzare i filetti di merluzzo surgelati.

Tagliate a pezzetti piccoli i capperi, l’aglio privato dell’anima e le acciughe.

In una padella aggiungete un filo d’olio e versate abbondante origano e gli ingredienti che avete precedentemente tagliuzzato. Fate andare a fiamma alta per 2 minuti finché le acciughe e l’aglio non si sciolgono nell’olio.
A questo punto aggiungete i filetti di merluzzo e cuocete a fiamma alta 5 minuti per lato. Fate attenzione quando girate il pesce perché è veramente molto delicato. Non aggiungete sale perché capperi e acciughe sono già abbondantemente salati e saporiti.

A cottura ultimata impiattate il pesce lasciando l’olio con tutti i sapori nella pentola. Quest’olio, infatti, ci servirà per tostare il pane grattugiato. Per la tostatura basta un minutino a fiamma vivace.



Sistemate il contorno di insalata e adagiate il pane tostato sul filetto. Buon appetito!

Ricetta presente nel menù settimanale di Genitorialmente.it

Condividi con: