La farinata di ceci è uno street food tipico della città di Genova: una squisita torta salata bassa e dorata a base di farina ceci! Nella ricetta originale su questa “simil frittata” viene spalmato il tradizionale pesto di basilico.

Farinata di ceci: ecco come prepararla

La farina di ceci è ottima per chi ha problemi di intolleranza al glutine. I ceci, inoltre, sono un’ottima fonte di proteine e ferro e vantano numerose proprietà benefiche, essendo utili per combattere il sovrappeso ed il colesterolo in eccesso.

In questa ricetta vi proponiamo la farinata ripiena di patate e rosmarino: una vera delizia. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per una teglia standard da forno (quella rettangolare):

  • 3 patate medie
  • 800-900ml di acqua
  • 250-300g di farina di ceci
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe o altre spezie a vostra scelta

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina, il sale (un poco meno di un cucchiaino) e l’acqua che va versata man mano e molto lentamente. Girate il tutto con una frusta da cucina cercando di non far formare grumi (potete utilizzare anche uno sbattitore). Aggiungete gli aghi di rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate riposare per alcune ore (nella ricetta tradizionale “l’impasto” viene lasciato riposare per una notte intera).

Pelate le patate e tagliatele a rondelle sottilissime. Rivestite la teglia con la carta forno e adagiateci sopra le patate. Spennellate d’olio le patate, aggiungete un pizzico di sale e infornate per 5 minuti a 200°.



Togliete dal forno le patate e aumentate la temperatura a 240° con la funzione grill dall’alto. Fate riscaldare il forno per due minuti.

Versate sopra le patate la pastella ottenuta con la farina di ceci e infornate. Quando vedete che si è formata una crosticina (circa 20-25 minuti) tirate fuori la teglia e con un pennello spennellate la superficie. Infornate per altri due minuti per terminare la cottura.

Tirate fuori la teglia e lasciate riposare per circa 5-10 minuti. Tagliatela, trasferitela nei piatti e macinate sopra un po’ di pepe. Buon Appetito!

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