Cosmesi bio: quali brand scegliere per avere prodotti di qualità ma con inci verdi e rispettosi della natura?

Cosmesi bio, quali brand scegliere

Buongiorno e bentrovati nella mia rubrica dedicata alla cosmesi in Curarsi con Gusto!

Osservando molto da vicino il mondo della bellezza da oltre 6 anni posso dire, senza paura di esagerazione, che la cosmesi bio ha conosciuto un boom dal 2010 ad oggi.

Consumatrici sempre più consapevoli, più attente, desiderose di scegliere prodotti dalla qualità alta ma eco friendly hanno portato un cambiamento importante nel mercato dei prodotti di bellezza.

I brand si adeguano, proponendo anche linee cosmetiche dall’inci privo di parabeni, siliconi, petrolati; nuovi marchi nascono, con proposte che spesso possono vantare una lista ingredienti completamente verde e una performance non inferiore al prodotto cosmetico tradizionale.

In questo post voglio parlarvi di quelli che, per la mia esperienza e quella della mia redazione, sono i migliori marchi assolutamente da provare se ciò che si cerca è un prodotto di cosmesi bio.

Cosmesi bio: perché la qualità conta?

Quando si parla di cosmesi bio la prima cosa che viene da chiedersi, spontaneamente, è questa: “ma il prodotto è comunque di qualità”?

È una domanda legittima perché purtroppo, volenti o nolenti, il cosmetico pensato per l’uso professionale, soprattutto quando si parla di make up, contiene alcuni ingredienti guardati con sospetto dalla consumatrice che servono proprio per dare al prodotto la performance promessa.

I siliconi e i petrolati spesso servono per dare scorrevolezza al prodotto, comfort nell’applicazione e una buona durata.

E se è vero che nella skincare e nel trattamento viso e corpo non apportano alcun beneficio alla pelle, sul make up le cose cambiano, perché nessuna di noi vorrebbe comprare un rossetto o un ombretto che non si riescono ad applicare, che non colorano, che non aderiscono e che non durano durante tutta la giornata.

La buona notizia è che le nuove tecnologie permettono oggi di creare prodotti per la bellezza bio validissimi, che possono accontentare tutte coloro che cercano un cosmetico piacevole e bello da usare ma che non contenga ingredienti chimici, adatto ad essere usato anche da vegani e vegetariani, non testato sugli animali.

Cosmesi bio, i prodotti migliori.

Bisogna distinguere tra make up vero e proprio e trattamento viso, corpo, capelli.

Per quanto riguarda il make up, uno dei miei brand preferiti è sicuramente PuroBIO.PuroBIO cosmeticsPuroBIO è conosciuto e apprezzato per tutto quello che riguarda fondotinta, basi viso, ciprie ma anche rossetti – favolosi! – e ombretti dai colori vivaci e vibranti.
Ottima qualità, una durata strepitosa, prezzo contenuto: cosa volere di più?

Un brand leggermente più costoso specializzato nei prodotti per la base viso è Couleur Caramel.Couleur Caramel cosmesiSe siete di carnagione chiarissima, troverete qui anche prodotti adatti alla vostra pelle che non sempre sono disponibili con altri marchi!

Volendo restare su marchi più conosciuti, merita di essere segnalata anche la nuova linea bio di Deborah Milano, “Formula Pura“.

 

Deorah formula pura cosmesi bio
È stata lanciata lo scorso anno, migliorata ed integrata con nuovi prodotti, adatti alle esigenze delle consumatrici più attente alle formulazioni dei prodotti cosmetici che usano.

Passando alla cura del corpo e dei capelli, sicuramente tra i miei brand preferiti c’è Biofficina Toscana.Biofficina Toscana cosmesi bioUn marchio che nasce dall’idea di impiegare le pregiate materie prime che la natura toscana mette a disposizione per preparati di bellezza efficaci e buoni di usare.
Biofficina Toscana è una linea completa per la cura della persona, con prodotti che si distinguono per l’efficacia e la qualità.

Sempre dalle colline toscane e da una materia prima famosa per essere un alleato prezioso per la bellezza come il latte nascono le linee Tuscany Farm Florence.

Tuscany Farm Florence

La storia di Tuscany Farm nasce nella storica fattoria “Il Palagiaccio”, nella zona del Mugello toscano, e crea una ricca linea di bellezza estremamente efficace tutta base di latte!
Dal neonato in su, un prodotto per ogni momento di bellezza.
Creme viso avvolgenti pre preservare la bellezza del viso e del collo e sfiziosi bagnolatte realizzati con ingredienti naturali sono i cavalli di battaglia di Tuscany Farm Florence.

Una promessa nascente della cosmesi bio è data dai prodotti di Francy bio-culture.

Francy bio-culture cosmesi bio

È un marchio che abbiamo scoperto recentemente in casa Esteta Risponde e sono convinta di darvi un buon consiglio con questi prodotti, a nostro avviso molto promettenti proprio perché la produzione viene curata da vicino in maniera meticolosa.

Con questo brand concludo qui la mia selezione di marchi di cosmesi bio che mi piacciono, che ho provato e che reputo validi!

Naturalmente non sono gli unici disponibili in commercio, per questo vi invito a scrivermi nei commenti quali sono i vostri preferiti.

Vi aspetto!

A presto, Carly.

Condividi con: