I cetrioli e i caroselli sono due ortaggi che ricordano l’estate sia per la loro freschezza che per la loro ricchezza in acqua, che rappresenta oltre il 90% del peso.


Cosa sono i caroselli?

Il carosello, per chi non lo conoscesse, è un ortaggio ottenuto dall’incrocio del cetriolo con il melone.

Valori nutrizionali cetrioli e caroselli

Ogni 100g di prodotto apportano:

  • Calorie 16
  • Grassi 0,1g
  • Sodio 2mg
  • Potassio 147mg
  • Carboidrati 3,6g
  • Proteine 0,7g
  • Vitamina A 105IU
  • Vitamina C 2,8mg
  • Calcio 16mg
  • Ferro 0,3mg
  • Magnesio 13mg

Cetrioli e caroselli: proprietà e benefici

Entrambi hanno pochissime calorie ma sono ricchi in micronutrienti: sono presenti vitamine A e C, sali minerali come potassio, sodio, calcio e fosforo. Hanno proprietà rinfrescanti e digestive (anche se sono sconsigliati a chi soffre di dispepsia o disturbi enterici).

Cetrioli e caroselli sono adatti a chi affronta diete ipocaloriche e a chi soffre di diabete o iperglicemia, in quanto hanno un indice glicemico molto basso. Sono indicati nella dieta estiva proprio per il loro sapore fresco e la loro ricchezza d’acqua: chi si sente spesso spossato o privo di energia può consumarne a volontà senza paura di ingrassare!

Tra le altre proprietà di queste verdure estive abbiamo anche gli effetti diuretici e disintossicanti. Soprattutto per le donne che soffrono di ritenzione idrica e vorrebbero andare in spiaggia mostrando gambe più belle, consumare cetrioli e caroselli aiuta a eliminare i liquidi in eccesso tipici di chi soffre di cellulite.
Insieme ad un adeguato apporto di acqua, ad un’alimentazione sana e ad una attività fisica anche solo moderata, si potrà combattere e contrastare in maniera efficace questi disturbi che affliggono anche gli uomini (anche se in minore percentuale rispetto alle donne).
Leggi anche: la dieta contro la ritenzione idrica

Il cetriolo ha anche proprietà utili per la pelle: la sua ricchezza in zolfo aiuta a schiarire le macchie che possono comparire sulla pelle dopo una certa età.
Chi non ha mai visto una donna con due fettine di cetriolo sugli occhi? Credo che tutti abbiamo assistito a questa scena, anche se non l’abbiamo provata sulla nostra pelle: lo scopo è quello di ravvivare lo sguardo e ridurre il gonfiore che si può accumulare a livello delle palpebre, grazie alla presenza di acqua, vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Sulla pelle ha anche proprietà astringenti e lenitive, per cui con il cetriolo si possono creare ottime maschere per il viso.

Come inserire cetrioli e caroselli nella nostra alimentazione?

Essi vengono consumati principalmente crudi e tagliati a fette possono accompagnare tante verdure crude per comporre mega insalate, utili per combattere il caldo estivo. Cetrioli e caroselli possono essere utilizzati anche centrifugati con la frutta, per ottenere dei succhi energizzanti e freschi ottimi da consumare a metà mattina o metà pomeriggio. Leggi il nostro articolo su centrifughe ed estrattori

Nei momenti in cui abbiamo particolarmente fame possiamo consumare un cetriolo o un carosello per sentirci subito appagati, senza rischiare di vanificare i sacrifici fatti durante l’inverno.


Consigli per l’acquisto

Quando dobbiamo acquistare dei cetrioli dobbiamo innanzitutto guardare la buccia: il frutto è fresco se è lucida e se non presenta grinze.

Sia per i caroselli che per i cetrioli dobbiamo fare attenzione alle dimensioni:

  • Frutti troppo piccoli saranno poco maturi.
  • Frutti troppo grandi saranno troppo maturi, morbidi e quindi poco saporiti.

I caroselli inoltre, se sono troppo grandi, saranno pienissimi di semi molto fastidiosi.

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