Solitamente le patate vengono cotte al forno oppure vengono lessate per preparare pasticci e focacce, oggi invece vi proponiamo una fantastica ricetta con delle ottime patate croccanti cotte in padella con un filo d’olio.



Oggi prepariamo un ottimo piatto unico con i carciofi, ricchissimi di proprietà benefiche che derivano dalla presenza della cinarina, delle fibre, di minerali e vitamine. Scopri tutte le loro proprietà cliccando qui

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento

Per prima cosa bisogna pulire i carciofi: eliminate tutte le foglie esterne, accorciate il gambo e tagliateli a metà eliminando l’eventuale barba. Dopo essere stati puliti i carciofi tendono ad annerire, per questo dovete subito immergerli in acqua e limone.

Eliminate tutti i residui di terra dalle patate, sbucciatele e tagliatele a quadratini non troppo grandi. Lasciate i tocchetti di patate in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per evitare che anneriscano e per eliminare l’amido in eccesso.

Tagliate il prezzemolo e lo spicchio d’aglio a pezzetti molto piccoli e fate soffriggere con abbondante olio in una padella antiaderente. Aggiungete poi le patate, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco alto per 10 minuti.


Passati i 10 minuti potete aggiungere i carciofi e sfumate con del vino bianco.

Fate cuocere a fiamma media per altri 10 minuti con un coperchio. Dopo 10 minuti aggiustate di sale e pepe e impiattate! Buon appetito!


Condividi con: