Le “cotolette” vegetali sono un classico della cucina vegetariana e vegana. Vi proponiamo una ricetta per dei gustosi burger di miglio e verdure.

Burger vegani di miglio

E’ molto difficile resistere ad un buon burger con un contorno di salsine o patatine, anche se è preparato con ingredienti completamente vegetali.
I burger sono piatti semplici e veloci da preparare e si può dare libero sfogo alla fantasia perchè sono quasi “infinite” le combinazioni di alimenti che possiamo utilizzare per realizzarli.



Sono la cena ideale per i bambini perché in questo modo anche i più capricciosi mangeranno legumi, cereali e verdure. Oggi vi proponiamo una versione con miglio e verdurine croccanti saltate in padella.

Il miglio è un cereale ancora poco conosciuto, viene infatti utilizzato soprattutto come mangime per i polli e per alcuni tipi di uccelli.
Questi piccoli chicchi, però, sono una vera e propria miniera di nutrienti e di proprietà benefiche e, essendo naturalmente privi di glutine, possono essere consumati in tutta tranquillità anche dai celiaci.

Ingredienti (per 8/9 pezzi)

  • 500 g di miglio decorticato
  • 3 patate
  • 2 porri
  • 3 zucchine (scopri tutte le loro proprietà cliccando qui)
  • 5 carote
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo



Preparazione:

Fate cuocere il miglio a fuoco lento per circa 20 minuti in 750 ml d’acqua, salando opportunamente. Scolate e lasciate raffreddare per tre o quattro ore a temperatura ambiente.

Dopo aver pulito e lavato le verdure, tagliate i porri a rondelle e le zucchine e le carote a “fiammifero”. In una padella antiaderente (io utilizzo quella che vi linko sotto) versate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere per 2-3 minuti il porro. Dopo di che aggiungete carote e zucchine e continuate la cottura per pochi minuti. Le verdure devono rimanere croccanti.

Pelate le patate e lessatele in abbonante acqua. Schiacciatele con uno schiacciapatate e, in un’unica ciotola, mettete insieme le patate schiacciate, le verdure croccanti e il miglio e aggiustate di sale, pepe o altre spezie a piacere.

Foderate la teglia con carta forno e disponete 8 pezzi di impasto.  Schiacciate l’impasto con le mani, provando a formare la la tipica forma allungata delle cotolette. Infornate per circa 30 minuti a 200° fin quando non si forma una bella crosticina dorata. Accompagnate con un’insalata oppure con la nostra salsa allo yogurt!

Ti piacciono i burger? Scopri tutte le nostre ricette di burger vegetariani e vegani

Condividi con: