E’ molto difficile resistere ad un buon burger con un contorno di salsine o patatine, anche se è preparato con ingredienti completamente vegetali

Burger vegani di fagioli neri e spezie 

I burger di fagioli sono un piatto adatto per tutti gli intolleranti e anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Sono facilissimi da preparare e piaceranno anche ai più piccoli.



I fagioli, poi, sono un alimento ricchissimo di vitamine e sali minerali, soprattutto ferro. Come tutti i legumi anche i fagioli sono ricchi di proteine vegetali e di fibre, utili per il corretto funzionamento del nostro intestino.

Questi burger sono ottimi per farcire un panino oppure possono essere serviti da soli con un contorno di verdure e qualche salsina a scelta. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 250g di fagioli neri
  • 1 pezzetto di alga kombu
  • Farina integrale qb
  • 2 cucchiai colmi di curry
  • 1 cucchiaio di sale
  • Pepe qb
  • 1 cipolla rossa
  • Pangrattato qb

Procedimento:

Per prima cosa cuocete i fagioli bruni (precedentemente ammollati per 12 h) in abbondante acqua con il pezzetto di alga. L’alga renderà più digeribili i fagioli. Dopo circa un’oretta i fagioli saranno pronti.

Frullate la cipolla, aggiungete poi i fagioli e frullate il tutto per qualche secondo lasciando il composto grossolano. Aggiungete nel frullatore anche curry, sale e pepe.



Mettete tutto in una bacinella capiente, aggiungete la farina e il pangrattato gradualmente, continuando ad impastare, finché non otterrete un composto lavorabile con le mani.

Con l’aiuto di uno stampo formate dei burger e poneteli su una teglia coperta da carta forno e leggermente oliata. Aggiungete un filo d’olio sui burger e infornate a 180° per una ventina di minuti circa. Lasciate i burger in forno finché non si forma la crosticina. Ecco lo stampo che utilizzo per preparare i miei burger vegetariani:


Una volta cotti lasciateli raffreddare e, se avanzano, divideteli in sacchetti da freezer così da poterli conservare congelati e averli pronti per quando sarete più di fretta. Buon appetito!

Leggi anche: perché e come congelare?

Potete trovare questa ricetta nel menù settimanale di genitorialmente.it

Leggi anche: tutte le nostre ricette di burger vegetariani e vegani

Acquistare i fagioli neri

Io solitamente, per i fagioli neri, non faccio delle scorte perché li utilizzo raramente. Se volete provarli vi consiglio di acquistare questi fagioli coltivati in Italia

Condividi con: