I benefici di un’alimentazione basata prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale sono ormai noti e sono supportati da una bibliografia internazionale sempre maggiore.

Ma posso praticare sport se sono vegano?

Essere vegani e praticare attività fisica o uno sport a livello agonistico non è un binomio infattibile. È ormai superato il concetto che l’alimentazione vegana sia un’alimentazione incompleta che non garantisce l’apporto di tutti i nutrienti.

Si può praticare sport pur essendo vegani (o diventare vegani praticando uno sport anche a livello agonistico) perché l’importante è impostare correttamente la propria alimentazione e garantire il corretto apporto di carboidrati, di grassi e di proteine.

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Alimentazione degli sportivi vegani

La prima cosa da considerare quando si pratica sport è assicurare il corretto fabbisogno energetico indispensabile a supportare l’attività fisica. Ovviamente chi pratica attività fisica consuma dell’energia in più che deve essere aggiunta all’energia necessaria all’organismo per supportare le funzioni vitali (metabolismo basale) e sostenere tutte le attività quotidiane.
In pratica chi fa sport dovrà aumentare il proprio apporto calorico perché ha bisogno di più energia rispetto a chi ha una vita sedentaria.

I carboidrati per lo sportivo in una dieta vegana

I carboidrati rappresentano il carburante necessario a sostenere l’attività fisica, forniscono quindi l’energia di pronto utilizzo.

Per uno sportivo i carboidrati sono indispensabili perché servono a garantire l’energia per sostenere l’allenamento. Frutta e verdura, in primis, sono la fonte dell’energia di pronto utilizzo, mentre pane, pasta, riso garantiranno l’energia più a lungo termine perché apportano carboidrati complessi. Ecco la differenza tra carboidrati semplici e complessi


Le proteine per lo sportivo in una dieta vegana

Le proteine invece sono necessarie al rinnovo e all’accrescimento del tessuto muscolare. Spesso è proprio l’adeguato apporto di proteine che rimane il dubbio per chi segue una dieta vegana. “Da dove prendi le proteine” è infatti la fatidica domanda che in tantissimi pongono a chi segue una dieta a base vegetale.
Se scegliamo di non consumare alimenti di origine animale saranno i legumi, la frutta secca, i cereali e i semi che ci permetteranno di raggiungere l’apporto corretto di proteine, inteso come gamma completa degli aminoacidi (che sono le molecole che costituiscono le proteine). Va ricordato che piccole quantità di proteine le ritroviamo anche in frutta e verdura.

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I grassi per lo sportivo in una dieta vegana

Nonostante i grassi vengano spesso etichettati come dannosi il loro ruolo all’interno dell’organismo è a dir poco fondamentale, ancor di più per chi pratica attività fisica. Nel nostro organismo sono i principali componenti delle membrane cellulari, sono coinvolti nei processi di regolazione ormonale ecc.
I grassi, però, sono anche un’ottima riserva energetica per gli sportivi e quindi devono essere assolutamente introdotti, nelle giuste quantità, con la dieta. L’energia che si sviluppa dalla degradazione dei grassi è oltre il doppio di quella che si ottiene dalla degradazione degli zuccheri.


Fonti di grassi per chi segue una dieta vegana sono, ad esempio, l’olio extravergine di oliva, l’avocado e la frutta secca. In alcuni casi, nelle diete vegane, può essere necessaria un’integrazione di acidi grassi omega3 sotto la supervisione di un medico e di un nutrizionista.

Conclusioni

Abbiamo visto che anche chi segue una dieta vegana può praticare attività sportiva, basta che faccia attenzione ad assumere tutti i macronutrienti indispensabili nelle giuste proporzioni.

Quando parliamo di attività sportiva non facciamo riferimento solo delle attività sportive agonistiche, ma anche alla corsetta che possiamo praticare in maniera amatoriale per agevolare la perdita di peso e garantire un nostro maggior benessere fisico.

Leggi anche: i benefici della corsetta

Vitamina B12 e vitamina D

Gli sportivi (MA NON SOLO) che decidono di seguire una dieta vegana non devono dimenticare che è indispensabile integrare le vitamine B12 e D, che si trovano solo negli alimenti di origine animale.

Ecco degli ottimi integratori per queste due vitamine:

 

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