La natura è fonte preziosa di ingredienti speciali per la nostra bellezza, per questo oggi voglio parlarvi degli oli naturali che possono contribuire in maniera significativa alla nostra bellezza.

Oli naturali in cosmesi

Sono 5 quelli che preferisco e che uso più di frequente per mantenere la bellezza dei miei capelli e della mia pelle, anche preservandone l’elasticità e la luminosità.

Prima di vederli nel dettaglio, qualche considerazione di carattere generale.

Acquista gli oli naturali solamente da punti vendita affidabili (erboristerie bio o negozi di alimenti bio) per essere sicuro che l’olio in questione sia puro.
Solitamente vanno bene quelli che possono essere utilizzati anche per uso alimentare, salvo ad esempio l’olio di argan che segue dei procedimenti di spremitura differenziati per l’olio alimentare e quello cosmetico.

Assicurati che il prodotto che vai ad acquistare non sia addizionato con coloranti o con fragranze profumate.
Gli oli naturali sono spesso privi di odore e, quando ce l’hanno, è un odore molto particolare che non ha nulla a che vedere col cosmetico.
Devono essere puri, la lista ingredienti ottimale dovrebbe comporsi di una sola voce e cioè l’olio stesso.

Olio di mandorle

oli naturali

È sicuramente uno dei miei preferiti grazie alle sue proprietà elasticizzanti.
Ha un notevole potere elasticcizzante sulla pelle ed è una manna anche per la cute secca o sensibile, inoltre può essere usato anche per la delicata pelle dei bambini.

Olio di argan

oli naturali

L’olio di argan è uno dei segreti cosmetici delle donne berbere, che nel clima difficile del Marocco hanno trovato in questo olio, pregiatissimo, un alleato di bellezza per proteggere la pelle e i capelli.
Estremamente idratante ed emolliente, è ideale come impacco ricostituente per i capelli sfibrati e grazie alla vitamina E è un potente anti età.

Olio di semi di lino

oli naturali

È il mio prodotto preferito per curare la bellezza dei capelli.
Ho una chioma folta e riccia e niente meglio di questo olio naturale, ricchissimo di omega 3, aiuta i miei capelli ad essere belli, forti e lucenti.
Devo dirlo, soprattutto in estate quando con il caldo tendono a seccarsi terribilmente!

Olio di jojoba

oli naturali

Pelle impura? problemi di acne?
L’olio di jojoba fa al caso tuo!
Aiuta la pelle a liberarsi dalle impurità e grazie alle sue proprietà astringenti è anche un olio “leggero”, nel senso che si assorbe molto facilmente.

Olio di cocco

oli naturali

L’olio di cocco è un olio naturale molto ricco, specifico per nutrire in profondità la pelle e ripararla dagli arrossamenti causati dall’esposizione solare.
Attenzione, non deve essere usato durante questo momento perché il rischio è quello di prendersi una bella scottatura, ma dopo, per restituire alla pelle morbidezza e idratazione ottimali.
È inoltre un ottimo ingrediente di bellezza prima di lavare i capelli, per donargli morbidezza e disciplinarli.

Quali sono i vostri oli naturali preferiti? Sono prodotti che usate nella vostra beauty routine?

Carly.

Condividi con: